Se la tua vita fosse raccontata in un film, che film sarebbe? “Quello che ancora devo fare!” Le parole di Angelica.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che si manifestano come deficit nelle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo. Influenzano in maniera importante i risultati scolastici e le attività della vita quotidiana che richiedono tali capacità, e possono avere anche ingenti ricadute anche a livello sociale, con una riduzione della realizzazione delle potenzialità sociali e, successivamente, lavorative del soggetto affetto.
Cause
La causa dei DSA è da correlarsi a disfunzioni neurobiologiche che interferiscono con il normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e delle abilità di calcolo. I fattori ambientali contribuiscono, insieme ai fattori neurobiologici, a definire l’espressività di tali disturbi, il grado di compromissione e di adattamento. La familiarità è un fattore importante nella manifestazione di tali disturbi. In Italia i DSA hanno una prevalenza che oscilla tra il 3,1 % e il 3,2 % della popolazione in età evolutiva.
Sintomi
La sintomatologia è rappresentata dalla presenza di prestazione al di sotto della soglia patologica ai test standardizzati, somministrati individualmente, di lettura, espressione scritta e calcolo. I test sono effettuati per età del soggetto e per classe frequentata. Vi deve essere un livello di sviluppo cognitivo nella norma, non vi devono essere problemi agli organi di senso e ci deve essere stato un apprendimento efficace impartito dagli insegnanti.
Diagnosi
Sulla base del deficit funzionale vengono distinti quattro diversi DSA:
- Dislessia: disturbo di apprendimento della lettura con compromissione del parametro velocità e/o correttezza della lettura, con possibili ripercussioni anche sulla comprensione del testo letto.
- Disortografia: disturbo di apprendimento della scrittura, intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica.
- Disgrafia: disturbo delle componenti grafo-motorie della scrittura.
- Discalculia: disturbo di apprendimento delle abilità di numero e di calcolo.
La diagnosi di DSA è possibile quando si ritiene terminato il normale processo di insegnamento delle abilità di lettura e scrittura (fine della seconda classe primaria) e di calcolo (fine della terza classe primaria).
Ascoltate il podcast per conoscere la storia di Angelica!