Gianni Melis ci parla della ventiseiesima edizione del Narcao Blues, attività di cui è il direttore artistico
L’ evento
Narcao Blues Festival 2016: Torna tra il 20 e il 23 luglio 2016 a Narcao, nel cuore del Sulcis, il “Narcao Blues Festival“. Esso è il più importante festival della Sardegna dedicato alla musica blues. Presenti come ogni anno sul parco sia i più grandi interpreti di questo genere musicale. Quest’ ultimo è nato nel sud degli Stati Uniti sia le migliori band emergenti. Tra i protagonisti di questa 26ma edizione del festival i Roland Tchakounté, Laurence Jones, Lucky Peterson, On the Road Quartet, Moreland & Arbuckle, Luke Winslow King e Sweet Soul Music Revue. Presente anche la band di casa: i Mr Owl & The Groovy Walkers. L’ appuntamento è come sempre in piazza Europa a Narcao, inizio concerti alle ore 21,30.
Il programma
Mercoledi 20 Luglio dalle ore 21,30 i Mr Owl & The Groovy Walkers e Roland Tchakounté. La prima è una band emergente nata tra Narcao, Gonnesa e Milano. Il secondo torna a Narcao dopo 4 anni ed è un chitarrista e cantante camerunense capace di fondere la tradizione africana con le note blues.
Giovedi 21 Luglio Laurence Jones e Lucky Peterson. Il primo è un giovanissimo chitarrista e cantante inglese, classe 1992, già vincitore per due volte del premio “Young Artist of The Year” ai “British Blues Awars” (nel 2014 e l’anno scorso). Lucky Peterson è invece uno dei grandi del genere a livello mondiale, il chitarrista, tastierista e cantante di Buffalo (New York). Egli presenterà il suo sound particolare, fusione moderna e accattivante degli elementi del rock e del soul all’interno di pezzi blues.
Venerdi 22 Luglio On the Road Quartet e Moreland & Arbuckle: L’armonica daycon Davide Speranza, funambolico armonicista che ritorna a Narcao con l’On The Road Quartet e soprattutto con il power trio Moreland & Arbuckle, che sposa roots e blues-rock con inconfondibile energia e novità. Protagonista assoluto è l’armonicista e cantante Dustin Arbuckle.
Luke Winslow King e Sweet Soul Music Revue. Si comincia con il chitarrista e cantante statunitense Luke Winslow-King, originario del Michigan ma trapiantato a New Orleans, come avrete intuire è un grande interprete del blues del Delta. Quindi la Sweet Soul Music Revue con un autentico viaggio nella storia del soul e del rhythm & blues che farà letteralmente ballare la piazza, chiudendo festosamente la ventiseiesima edizione di Narcao Blues.
Il protagonista
Gianni Melis è al comando del Narcao Blues come direttore artistico. Si è formato al liceo artistico statale. Ha lavorato come direttore tecnico, addetto alla scenografia, addetto alle luci in diverse occasioni. Oltre ovviamente ad aver svolto incarichi da direttore artistico come al Narcao Blues.