Gianni Melis è stato intervistato in merito al bilancio del Narcao blues del 20-23 Luglio 2016
L’ evento
Narcao Blues Festival 2016: Torna tra il 20 e il 23 luglio 2016 a Narcao, nel cuore del Sulcis, il “Narcao Blues Festival“. Esso è il più importante festival della Sardegna dedicato alla musica blues. Presenti come ogni anno sul parco sia i più grandi interpreti di questo genere musicale. Quest’ ultimo è nato nel sud degli Stati Uniti sia le migliori band emergenti. Tra i protagonisti di questa 26ma edizione del festival i Roland Tchakounté, Laurence Jones, Lucky Peterson, On the Road Quartet, Moreland & Arbuckle, Luke Winslow King e Sweet Soul Music Revue. Presente anche la band di casa: i Mr Owl & The Groovy Walkers. L’appuntamento è come sempre in piazza Europa a Narcao, inizio concerti alle ore 21,30.
Il programma
Mercoledi 20 Luglio dalle ore 21,30 i Mr Owl & The Groovy Walkers e Roland Tchakounté. La prima è una band emergente nata tra Narcao, Gonnesa e Milano. Il secondo torna a Narcao dopo 4 anni ed è un chitarrista e cantante camerunense capace di fondere la tradizione africana con le note blues.
Giovedi 21 Luglio Laurence Jones e Lucky Peterson. Il primo è un giovanissimo chitarrista e cantante inglese, classe 1992, già vincitore per due volte del premio “Young Artist of The Year” ai “British Blues Awars” (nel 2014 e l’anno scorso). Lucky Peterson è invece uno dei grandi del genere a livello mondiale, il chitarrista, tastierista e cantante di Buffalo (New York). Egli presenterà il suo sound particolare, fusione moderna e accattivante degli elementi del rock e del soul all’interno di pezzi blues.
Venerdi 22 Luglio On the Road Quartet e Moreland & Arbuckle: L’armonica daycon Davide Speranza, funambolico armonicista che ritorna a Narcao con l’On The Road Quartet e soprattutto con il power trio Moreland & Arbuckle, che sposa roots e blues-rock con inconfondibile energia e novità. Protagonista assoluto è l’armonicista e cantante Dustin Arbuckle.
Luke Winslow King e Sweet Soul Music Revue. Si comincia con il chitarrista e cantante statunitense Luke Winslow-King, originario del Michigan ma trapiantato a New Orleans, come avrete intuire è un grande interprete del blues del Delta. Quindi la Sweet Soul Music Revue con un autentico viaggio nella storia del soul e del rhythm & blues che farà letteralmente ballare la piazza, chiudendo festosamente la ventiseiesima edizione di Narcao Blues.
Il protagonista
Gianni Melis è al comando del Narcao Blues come direttore artistico.