Al cinema sotto le stelle. Questa estate le strade di Sant’Antioco si fanno sala cinematografica grazie a CinErrante
L’ evento
Al cinema sotto le stelle. Questa estate le strade di Sant’Antioco si fanno sala cinematografica grazie a CinErrante. Sarà una quattro giorni di proiezioni all’ aperto iniziata lo scorso 27 luglio. Le prossime date in programma ancora il 5, il 12 e il 17 agosto prossimi, con i capolavori di Buster Keaton e Charlie Chaplin. Questi ultimi due geni assoluti del cinema muto. Saranno musicati dal vivo e pronti per essere riscoperti ogni sera in una cornice diversa: saranno infatti tre le vie del paese che ospiteranno l’evento. Nella cornice ideale del centro abitato di Sant’Antioco, valorizzando i suoi scorci più suggestivi.
Si parte come detto con Charlie Chaplin e Buster Keaton, due registi pilastri della cinematografia mondiale. Hanno gettato le basi in particolare per il genere della commedia. Verra` proposta una selezione di film dei primi del Novecento. Essi sono restaurati dalla Cineteca di Bologna.
Con Alice Deledda ed Emanuele Contis abbiamo parlato dei film in programmazione e della partecipazione dei cittadini di Sant’Antioco, maschere per una notte, anzi quattro
Questa sarà la prima edizione di “CinErrante – Rassegna di cinema in movimento”. Durante l’evento, organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” (F.I.C.C.). È un evento unico nel suo genere e merita di essere valorizzato. Questa è la prima ma non sarà certo l’ ultima edizione di questa nuova iniziativa.
La protagonista
Alice Deledda è nata nel 1991 a Carbonia, e studia Beni Culturali all’Università degli Studi di Cagliari, dove ha frequentato alcuni laboratori teatrali. I suoi ultimi interessi si rivolgono al mondo del cinema. Ha lavorato nell’ ultima edizione del Mediterraneo Film Festival. Attualmente collabora con la Argumental Productions in qualità di co-protagonista e assistente alla regia nella web-serie “Casa Argumental On Stage”.