l collettivo Tziarùa nasce con l’idea di creare delle t-shirts che sottolineino l’appartenenza territoriale ma evitando i luoghi comuni.
Lo stile Tziarùa è caratterizzato da un approccio POP che permette di decostruire e caricare di nuovi significati anche il più abusato degli intercalari. Dai primi passi al passaparola tramite i social il salto è stato breve. Ora le maglie sono in vendita in diversi negozi e nel sito tziarua.com.
E’ Ivan Pibiri, creatore delle t-shirt Tziarùa.
Ha trasformato la sua passione per il vintage e il pop in un vero e proprio lavoro artistico. Nel 2013 crea una linea di T-shirt con grafiche divertenti e colorate.
L’obbiettivo della linea di t-shirt è senza dubbio l’ironia. A partire dal nome della collezione che attira l’attenzione perché l’esclamazione vale sia come insulto che come complimento.
Al centro dell’idea però c’è soprattutto l’originalità grafica legata alle espressioni colorite della parlata cagliaritana.
Tziarùa nasce quindi con l’idea di promuovere un approccio colorato e ironico al vintage e al pop attraverso t-shirts (ma non solo) che si rifanno al mondo dei fumetti anni 60, allo stile retrò e alla Hollywood classica.
Utilizzate dai più giovani ma soprattutto da un pubblico femminile. Il 60% del totale delle maglie è comprato da donne e questa è una piccola conquista dato che, nel settore. c’è la (falsa) convinzione che le t-shirt siano esclusivo retaggio degli uomini. Ovviamente il target è abbastanza ampio, ma il grosso dei fan di Tziarùa si colloca tra i 30 e i 40 anni.