Vicinio Caposella è stato intervistato e ha parlato della sua musica, in particolare del suo album, le canzoni della cupa
Il protagonista
Vinicio Capossela è nato in Germania ma si è poi trasferito in italia. Egli è un cantautore, polistrumentista e scrittore italiano.
Capossela ha pubblicato complessivamente 16 album durante la sua carriera musicale. Le canzoni della cupa è il suo decimo lavoro. Ha anche scritto alcuni libri, tra cui Non si muore tutte le mattine uscito nel marzo 2004 e Il paese dei coppoloni del 2015. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con quattro Targhe Tenco e un Premio Tenco alla carriera.
Le canzoni della cupa
Canzoni della cupa è il decimo album in studio di Vinicio Capossela. Il lavoro musicale, pubblicato il 5 maggio 2016, è distribuito da Warner Music.
L’ album parla soprattutto dell’ Irpinia, terra d’origine dei genitori dell’artista e ha richiesto 13 anni di gestazione. L’ uscita del brano Il Pumminale programmata per il 4 marzo 2016, avverà il 5 maggio 2016. Ciò a causa di problemi di salute del cantautore che si è dovuto sottoporre ad un delicato intervento chirurgico alle corde vocali.
Diverse tracce dell’album sono riscritture o reinterpretazioni di vecchi brani di Matteo Salvatore, storico cantautore della provincia di Foggia.
Il disco
Canzoni della Cupa è un disco composto da due lati, Polvere e Ombra.
«Se la gratitudine si nutre di attesa, queste Canzoni della Cupa, sono l’opera per la quale ho maturato più gratitudine – racconta Vinicio Capossela – Gratitudine ricambiata, visto che dal 2003 ad oggi si sono riprodotte fino a presentarsi ora al pubblico in disco doppio e vinile quadruplo. Del resto sono un po’ l’opera della vita, dunque sono vitali, come maggio, il mese in cui usciranno… Il mese delle rose, dei rosari e delle spine. Che la loro nuova vita gli sia lieve. Grazie a tutti».
Alla pubblicazione di “Canzoni della Cupa” seguirà un tour estivo in tutta Italia, anticipato da una sorpresa live.