Tristano Pala, Componente degli Hoo, parla un po’ della storia del gruppo e di come quest’ ultimo si è evoluto nel corso degli anni
Dopo una lunga attività live in Sardegna, durata quasi 12 anni (dal Settembre 1999) il nucleo storico degli allora Fun Key decide di trasferirsi nel Maggio 2011 nella capitale delle avanguardie artistiche in Europa: Berlino.
Il tutto non prima di aver registrato un ultimo EP prodotto da Diablo dei Sikitikis: It’s Alright EP.
Tristano Pala (voce e flauto), Emanuele Carboni (basso) e Andrea Puddu (chitarra) iniziano così a suonare nella capitale tedesca, accompagnati da dei beat, in attesa di ampliare la formazione.
Purtroppo, nonostante gli immediati riconoscimenti e un’attività live abbastanza intensa, il freddo di Berlino, le difficoltà derivanti dal cambiamento di vita improvviso e divisioni interne portano al rapido scioglimento del gruppo.
Tristano Pala, nel frattempo aveva avuto modo di conoscere il tastierista francese Anthony Malka, residente a Berlino già da 5 anni. Inizia così, un po’ per caso, un po’ per desiderio e bisogno di ricostruire una nuova situazione musicale. Una spontanea quanto fruttuosa collaborazione fra i due, come progetto essenzialmente live.
Dopo alcuni mesi la cosa si fa seria e si unisce ai due un batterista di origine russa di nome Alex Sitnikov. Infine il rientro all’ovile dei due ormai ex Fun Key completa la formazione.
La band ha suonato in appena un anno e mezzo di vita in lungo e in largo nei maggiori club della capitale e non solo. Ha all’ attivo un festival importante come il Fusion, nell’ edizione 2013. Un disco di pezzi originali (My Degeneration) e un altro di remix elettronici arrivato già al secondo volume (My Re-generation).
La band collabora inoltre come backing band per due rapper. Kromanteng, un MC di Miami da poco trasferitosi a Berlino e Flowin’ Immo, MC tedesco alquanto conosciuto a livello nazionale.