I Soviet soviet sono un gruppo alternative rock nato nel 2008 che è ormai diventato una vera e propria autorità nel settore
I protagonisti
I Soviet Soviet nascono tra Fano e Pesaro nel 2008. ono formati da Matteo Tegu alla chitarra, Alessandro Ferri alla batteria ed Andrea Giometti al basso e voce. Già nel 2009 autoproducono i loro primi due EP dai titoli No Title e Soviet Soviet. I due CD ottengono un buon successo di critica, tanto che il gruppo viene recensito anche sul sito inglese Pitchfork.
Le pubblicazioni
Nel 2010 pubblicano per l’ etichetta franco-inglese Mannequin uno split con i Frank (just Frank), di cui parlerà anche Simon Reynolds nel suo libro Retromania. Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato, pubblicato in Italia da Isbn Edizioni.
Nel 2011 esce per l’etichetta veronese Tannen Records il loro primo album dal titolo Summer, Jesus. In occasione dell’uscita discografica, sempre nel 2011 l’ etichetta veneta pubblica l’ edizione digitale di Nice, che racchiude i primi due EP. Summer, Jesus, che vedrà una ristampa nel 2012 su Mannequin, porta al gruppo anche gli inviti a divel. Fra le altre pubblicazioni sono da sottolineare Discipline – A Contemporary Picture of the Obscure Italo Music Movement per la Discipline. E ancora DEATH # DISCO Compilation Volume I per la tedesca DEATH # DISCO.
L’ attitudine
L’ immediatezza che caratterizza la dimensione live dei Soviet Soviet ( Andrea Giometti, Matteo Tegu e Alessandro Ferri) è stata presto portata in studio. Qui, grazie a un lavoro particolarmente meticoloso, nasce “Fate”. Esso è loro debut album pubblicato nel novembre 2013, che si inscrive nella traccia sonora dei precedenti EP. Verrebbe naturale etichettare i Soviet Soviet con l’aggettivo “post-punk”, anche se la band è costantemente impegnata ad ampliare i propri orizzonti verso diversi generi affini come coldwave e art-punk, con lo scopo di ottenere sonorità sempre nuove.
Il Kerol Music Expo (kme)
Il Karel Music Expo è la manifestazione principale nella piattaforma delle attività di Vox Day, inserita nel circuito Network Europe collegato all’ Eurosonic di Groningen.
È un format di musica e cultura resistente che promuove tutte le forme espressive estranee a meccanismi di grande distribuzione all’interno di un vetrina di livello europeo, in cui forma e contenuti hanno la medesima importanza. L’ articolazione del KME prevede concerti, installazioni, incontri e convegni orientati sul tema prescelto, che varia di anno in anno, così da caratterizzare il programma di ogni edizione. Fra i partner del KME sono da citare il web channel Balcony Tv e Sonic Bids, portale di riferimento per la musica indipendente su scala mondiale.