Marco Caredda, musicista, vuole comunicare attraverso il suo lavoro musicale l’ arte del suonare la batteria
Il protagonista
Musicista, percussionista e compositore, nasce a Cagliari nel 1987. Il suo percorso musicale inizia a Senorbì, suo paese d’ origine, quando entra a far parte della banda musicale, approcciandosi alle percussioni e alla batteria.
Trascorre l’ adolescenza suonando con diverse band (punk, rock, jazz) e collaborando con varie organizzazioni culturali. Per questo decide di iscriversi al corso di percussioni presso il Conservatorio di Musica G.P. Da Palestrina di Cagliari.
Durante il percorso di studi, ha l’ occasione di ampliare la sua conoscenza sul mondo degli strumenti a percussione. Questo grazie al M° Roberto Pellegrini, con il quale affronterà studi approfonditi sulla musica contemporanea del ‘900, sull’ arte contemporanea e sull’improvvisazione.
Nel 2006 consegue il diploma presso il liceo artistico F. Fois di Cagliari; nel 2011 consegue il diploma accademico in Strumenti a percussione e nel 2014 consegue la laurea di primo livello in Batteria Jazz.
A partire dal 2010, presso il Conservatorio di Cagliari, studia Direzione d’ Orchestra, conseguendo il 3° livello pre-accademico nel 2016.
Si occupa soprattutto di musica contemporanea ed entra in contatto con vari maestri, tra cui Sandro Sanna, Aldo Tarchetti, Aldo Brizzi, Pietro Mianiti. Mette in pratica le sue competenze in occasione di vari festival di composizione inedita.
La personalità
Marco Caredda ha una personalità eclettica e la sua curiosità e originalità lo spingono a esplorare diverse vie sonore attraverso l’ uso di oggetti non convenzionali, come pentole, parabole e piatti da portata, abbinati alla musica elettronica e agli strumenti musicali tradizionali.
Tra i vari gruppi con cui ha collaborato, ricordiamo i Modular Quartet, i Ratapignata, gli Elettroflebo, The Wheels, l’M-Project (the middle way), Officina del suono, The Man and the Journey, Modular Ensemble e anche i Snake Platform.
Collabora con il Conservatorio di Cagliari.
Partecipa a vari festival importanti del territorio sardo, come il Festival SpazioMusica (Cagliari) organizzato dall’ Associazione SpazioMusica. Una personalità molto varia. Sicuramente tra gli artisti più particolari dell’ isola.