Raoul Moretti e Gianluca Erriu introducono la seconda edizione del festival ” Arpe nel mondo”
L’ evento
Al via mercoledì 5 ottobre da Iglesias la seconda edizione di “Arpe del Mondo”, il festival internazionale dell’ arpa ideato e diretto dal musicista Raoul Moretti. Egli si avvale della produzione e organizzazione dell’ Ente Concerti Città di Iglesias, in programma fino a domenica 9 ottobre tra Carloforte e Cagliari.
La manifestazione porterà quindi nell’ Isola grandi talenti provenienti da tutto il mondo. Questi ultimi condivideranno con il pubblico e gli artisti sardi la loro cultura e le loro tradizioni attraverso l’ arpa. Tra le novità di quest’ anno l’ampliamento dei paesi coinvolti.
Dai rappresentanti di quattro territori nel corso della prima edizione (Cile, Argentina, Messico e Venezuela), si è arrivati a cinque. Quest’ anno ci sono Messico, Spagna, USA, Cile e Colombia. Inoltre saranno tutti singoli artisti rispetto al debutto del festival che ha visto esibirsi gruppi musicali. I talenti per l’occasione visiteranno l’ Italia per la prima volta.
Cinque concerti più due eventi collaterali.
L’ organizzazione
Il festival è stato ideato e organizzato da Raoul Moretti e Gianluca Erriu. Importante l’ aiuto dall’ Ente Concerti di Iglesias. Il sostegno e la collaborazione inoltre dell’ associazione MusiX. Poi ell’ Ambasciata del Messico in Italia (secondo anno). Ancora dell’ Agenzia Messicana per la cooperazione allo Sviluppo. Dell’ Assessorato della Pubblica Istruzione e beni culturali della Regione Sardegna (secondo anno). Ovviamente del Comune di Iglesias (secondo anno) di Carloforte, e con il patrocinio dell’ Ambasciata del Cile ed il partnenariato di Delcomar e del Clan Music Industry insieme a diverse realtà locali. Nel corso della loro visita nella nostra Isola i talenti si recheranno nelle scuole cittadine per divulgare la conoscenza musicale dell’arpa e le tradizioni dei loro paesi attraverso lo strumento musicale.