Biasin, presidente e Co-fondatore dell’ associazione cooperativa “l’ importantanza di esibirsi”, parla del progetto al kme 2016
Protagonista e progetto
Giuliano Biasin è co-fondatore e vice presidente di Esibirsi soc. coop., dal 2002 una delle cooperative più importanti d’ Italia nell’ ambito dei servizi agli artisti dello spettacolo ed in particolare della loro regolarizzazione fiscale e contributiva.
Da diversi anni è impegnato nella divulgazione e formazione degli artisti con la realizzazione di workshop in giro per l’ Italia, curando www.ilblogdiesibirsi.it e con l’ iniziativa de Il Manuale dell’ Artista scaricabile gratuitamente da www.ilmanualedellartista.it.
Ha riassunto le informazioni principali che un musicista, deejay o altro tipo di artista dello spettacolo deve sapere sul tema “esibirsi in regola”. Risponde alle domande più frequenti relative all’ argomento. L’ agibilità INPS ex ENPALS e i casi di esonero, le esibizioni gratuite, chi fa i controlli, quanto sono le sanzioni e chi le rischia.
Il tutto partendo da un concetto fondamentale che deve essere la chiave di volta per chi vuole intraprendere in modo professionale od occasionale questa attività. L’ artista è un lavoratore come tutti gli altri.
L’ evento
Karel Music Expo è la manifestazione principale nella piattaforma delle attività di Vox Day, inserita inoltre nel circuito Network Europe collegato all’ Eurosonic di Groningen.
È un format di musica e cultura resistente che promuove inoltre tutte le forme espressive estranee a meccanismi di grande distribuzione. Lo fa tra l’ altro all’ interno di un vetrina di livello europeo. Qui inoltre forma e contenuti hanno la medesima importanza. L‘ articolazione del KME prevede concerti, installazioni, incontri e convegni orientati sul tema prescelto. Quest’ ultimo varia di anno in anno, in modo da caratterizzare il programma di ogni edizione. Fra i partner del KME sono da citare il web channel Balcony Tv e anche Sonic Bids. Esso è un portale di riferimento per la musica indipendente su scala.