Claudia Crabutza partecipa al premio Parodi 2016 con un suo nuovo pezzo, L’ altra Frida. Dedicato a Frida Khalo
La protagonista
Claudia Crabutza, autrice e cantautrice, è nata e vive ad Alghero.
Dal 2000 con Fabio Manconi, fisarmonicista e pianista e Andrea Lubino batterista, costituisce il nocciolo dei Chichimeca, prodotti da Tajrà, etichetta indie di Cagliari; in organico ci sono anche Gianluca Gadau alla chitarra e Massimo Canu al basso elettrico. I cd pubblicati sono Barbari del 2003, Luce- nur un EP del 2005 e Cuore? del 2012
La canzone
Il brano fa parte dell’album Com Un Soldat, primo disco solista di Claudia Crabuzza, uscito per la catalana Microscopi in aprile, che si è aggiudicato la Targa Tenco al Premio Tenco 2016 come miglior album in dialetto.
Il testo de L’altra Frida è stato scritto dalla stessa Crabuzza, mentre la musica è di Fabio Sanna, che cura anche la regia del videoclip. Al pianoforte e alle percussioni Dani Ferrer, Julián Saldarriaga alla chitarra e alle percussioni, Roger Marín al basso.
Il video è stato girato nel museo della stazione ferroviaria di Tempio Pausania dell’ARST – Trasporti Regionali della Sardegna e mostra le opere dell’artista Zuanna Maria Boscani, che allestisce un tradizionale altare dei morti messicano e interpreta la “Santa Muerte”, figura di culto in America Latina.
Hanno inoltre collaborato al video Alessandra Mura, Ruxandra Rossi, Daniela Esposito, Felmay, Microscopi e Franco Delogu.
Il premio Parodi
Il “Premio Andrea Parodi” si prepara ad accogliere, per la sua unica data italiana, una leggenda vivente della musica come Al Di Meola che riceverà il Premio Albo d’oro e insieme ad altri grandi ospiti omaggerà il talento di Andrea Parodi. Quest’ anno ricorre inoltre il 10° anniversario della scomparsa (il 17 ottobre) proprio in prossimità del festival. Parodi, dopo l’ avventura con i Tazenda, era diventato un personaggio di rilievo nella scena world music internazionale. Il premio istituito da sua moglie Valentina Casalena a lui dedicato è ormai diventato una vera istituzione proprio nel campo della world music.