ll ciclo di seminari arriva al suo quarto e ultimo appuntamento dedicato a Leggere e scrivere il cinema.
Si terrà sabato 3 dicembre, al MiniMax del Teatro Massimo di Cagliari, il quarto e ultimo appuntamento con il Seminario di critica e analisi del film: Leggere e scrivere il cinema.
Un appuntamento rivolto a tutti gli interessati, siano essi semplici appassionati o intenzionati ad avviarsi alla professione di critico cinematografico. L’incontro si propone infatti di fornire gli strumenti per leggere e scrivere un testo filmico con autonomia interpretativa; far riflettere sui diversi approcci alla critica; spiegare come lavora e con quali metodologie, il critico cinematografico; illustrare il mestiere di chi scrive di cinema nella società multimediale. Le lezioni, suddivise fra teoria ed esercitazione pratica, hanno già visto gli interventi dei professori David Bruni e Antioco Floris, dell’Università di Cagliari, Roy Menarini dell’Università di Bologna, dei critici cinematografici Sergio Naitza, Gianni Olla ed Elisabetta Randaccio, e dalla direttrice di Rai3 Sardegna, Anna Piras.
L’appuntamento di sabato 3 dicembre con Emiliano Morreale, critico de La Repubblica e Il sole 24 ore, nonché professore dell’Università La Sapienza di Roma, concluderà il ciclo di quattro giornate di lezioni, iniziato lo scorso 12 novembre. Morreale terrà la sua lezione su “Il mestiere del critico” alla platea composta dai partecipanti al seminario e, gratuitamente, ai giornalisti iscritti alla piattaforma Sigef. L’incontro rientra, infatti, fra quelli previsti dall’Odg Sardegna per l’assegnazione dei crediti formativi.