Una stagione teatrale del Crogiuolo dedicata a luoghi simbolo per la vita lavorativa nel passato recente
“Cagliari/Mutazione – Lavoro e ambiente, come cambia volto una città”, la stagione teatrale autunnale del Crogiuolo, di cui è direttrice artistica Rita Atzeri che ha spiegato: “Cagliari è la città di cui abbiamo scelto di parlare, in relazione diretta con alcuni luoghi simbolo per la vita lavorativa nel passato recente, come il porto, Tuvixeddu, la Manifattura Tabacchi, le saline e il parco di Molentargius”. Il prossimo spettacolo della rassegna è sabato 17 e domenica 18 dicembre, alle ore 21, allo spazio Fucina Teatro della Vetreria di Pirri e si parlerà dei lavoratori e del lavoro nelle Saline.
In scena S’ACQUA FATTA – Una storia di sale, lavoro e dignità, un lavoro originale con Rita Atzeri e Fausto Siddi, la regia e drammaturgia di Simone Schinocca, fondatore e direttore artistico di Tedacà, importante realtà teatrale e culturale torinese nata nel 2002, che coproduce con il Crogiuolo lo spettacolo. “S’acqua fatta” è l’espressione che usavano i lavoratori delle Saline di Cagliari quando nell’acqua iniziava la precipitazione del sale dopo mesi di lento scorrere fra una vasca e l’altra e lunga evaporazione. Le Saline: attive da centinaia di anni, un procedimento naturale che grazie all’acqua di mare, sole e vento portava alla creazione del sale e non solo. Gesso, metalli preziosi, sale inglese, bromo. Un lavoro massacrante dove “la manualità ti ammazzava”. Un lavoro che diventa anche un modo di dire: “Ti mando a lavorare in Salina”, per augurare qualcosa di male a qualcuno.
Anni 70. I lavoratori sono statali. Poi le Saline vengono chiuse. Si raccontano e incrociano storie, che alternano ironia e commozione, che sembrano lontane nel tempo e sono di soli venti, trent’anni fa.
La stagione Cagliari/Mutazione è organizzata da Il Crogiuolo, con il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di CGIL, Legambiente, Associazione Parco di Molentargius – CEAS (Centri di educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) Molentargius, Italia Nostra, Tedacà, Blanca Teatro e il patrocinio di Anpi e Università degli Studi di Cagliari (cattedra di Storia Contemporanea). Per info si può visitare il sito.