Nella villa Carboni, Cagliari, presentazione del libro dal titolo La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis, Donna in Sardegna
Si è tenuta nello splendido scenario di Villa Carboni, a Cagliari, la presentazione del libro La Straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. Donna di Sardegna, edito da Palabanda Edizioni e scritto da Ada Lai, alla sua opera di esordio. Un romanzo storico, che rappresenta un omaggio alla straordinaria figura di Donna Francesca, tramandata oralmente dalle donne di Muravera e Quartucciu. Ada Lai si è avvalsa del contributo del giornalista Lucio Spiga, per ricostruire la storia di questa meravigliosa donna. La scrittrice, ha sempre combattuto per l’indipendenza della donna. La vita di Francesca Sanna Sulis è una testimonianza di eccellenza e di talento. E’ un personaggio unico, diverso, immortale.
Donna Francesca nacque a Muravera nel 1716, e morì a Quartucciu nel 1810. Sposò il famoso Pietro Sanna Lecca, importante uomo di legge di quel tempo. L’amatissimo marito fu una figura importante e fondamentale nella sua vita perché accompagnò e favorì tutte le sue iniziative e attività. Dopo il matrimonio, Donna Francesca si trasferì a Cagliari, dove sviluppò una notevole attività imprenditoriale, culturale e sociale. Nella sua lunga vita grande importanza ebbe la famiglia.
Fu protagonista di molteplici attività, dando grande impulso innovativo all’economia dell’epoca e alla formazione dei giovani e delle donne. Aprì asili e scuole professionali, organizzò il lavoro femminile, anche a domicilio, fornendo strumenti preziosi per l’emancipazione femminile. Si occupò della realizzazione di importanti vestiti. Quest’ultimi erano dedicati a donne moderne impegnate e colte. Purtroppo l’800 non proseguì nella via di emancipazione delle donne. Donna Francesca fu presto dimenticata dalle istituzioni. Il suo notevole patrimonio non fu curato, e le sue attività pian piano vennero lasciate morire.