L’artista cagliaritano Maurizio Congiu, ha deciso di portare il suo talento di musicista freelance a Parigi
Il 36 enne cagliaritano, Maurizio Congiu, ha deciso di portare il suo talento di musicista professionista in Francia, precisamente a Parigi, dove vive stabilmente. È contrabbassista, in gergo musicale è “turnista”.
Nel 2011, dopo aver terminato gli studi a Cagliari, l’artista senti il bisogno di approfondire le sue conoscenze nel campo della musica. Per questo motivo ha cercato un istituto che gli permettesse di evolvere musicalmente: Parigi. Parigi è la patria della musica in Europa, soprattutto per quanto riguarda il jazz e la world music. Non è stato facile ambientarsi. Il primo periodo è stato un po’ duro per via della lingua francese, sconosciuta all’artista. La Francia gli ha dato la possibilità di poter vivere con la musica, ma gli manca, come lui stesso afferma, il sole della Sardegna.
Per quanto riguarda il futuro ha diversi progetti. Sta pensando di sviluppare un progetto personale con le sue composizioni e registrare un album. Inoltre, vorrebbe conoscere il maggior numero possibile di musicisti per avere sempre più collaborazioni. L’artista ha affermato che tornerebbe in Sardegna solo per vacanza. Pensa che i problemi che si hanno in Italia non si risolveranno presto. I musicisti, secondo lui, non sono considerati dei lavoratori, la cultura è sempre meno valorizzata. Sino a quando non cambierà questa mentalità non tornerà in Sardegna o in Italia.