Liberafest 2017 a San Sperate per celebrare la giornata del 25 aprile; l’iniziativa è porto d’arrivo di molteplici elementi culturali.
Liberafest 2017 è un evento che prende vita diversi anni a San Sperate, provincia di Cagliari, in occasione del 25 aprile, la Festa della Liberazione dall’occupazione nazi/fascista. Promuove la memoria storica e nel contempo dedica un momento di riflessione sui temi attuali che secondo il nostro punto di vista, i neo fascisti usano come arma per alimentare odio nella nostra società.
L’evento nasce dal basso, con un comitato spontaneo ,oggi è organizzato dalla Associazione “Mezcla Intercultura”, ma che riesce con grandissimi sforzi, grande lavoro e partecipazione a realizzare questa giornata grazie alla collaborazione di tutte le associazioni,varie realtà e donne e uomini liberi e antifascisti. Senza il contributo di partiti, senza alcun finanziamento pubblico, ma con il contributo volontario di piccoli artigiani e attività commerciali e singoli cittadini .
Col passare degli anni, la partecipazione è aumentata e questo prezioso contributo umano ha permesso a Liberafest di crescere nei contenuti e nella parte artistica, tanto da essere ormai considerata la miglior festa della Liberazione della provincia di Cagliari, se non addirittura della Sardegna.