Ritorna l’appuntamento con la natura a cura di Unica Radio. Riascolta la puntata del 18 giugno 2017
GLOBULI VERDI, l’appuntamento settimanale dedicato al verde e all’ecologia curato da Paolo Sebastian Rapeanu con Gianluigi Bacchetta. Le puntate sono andate in onda in diretta la domenica, alle 11, e in replica sempre la domenica alle 16 e il lunedì successivo alle 9. Riascolta la puntata del 18 giugno 2017.
Gian Luigi Bacchetta, docente di Botanica sistematica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, è stato nominato presidente del Network of Mediterrean Plant Conservation Centres (Genmeda), la rete europea dei centri di ricerca per la tutela della flora mediterranea.
LA RADIO – Unica Radio, webradio degli studenti dell’Università di Cagliari è figlia di un progetto universitario nato nel 2007, finanziato attraverso i fondi dedicati alle attività culturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. La sua sede è presente all’interno dell’Ateneo con due sedi con funzionalità differenti: Via San Giorgio 12 (Ex Clinica Aresu – Messa in onda e redazione) e Via Is Mirrionis 1 (Ex Magistero – Aula formazione e futura sala di diretta programmi). L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale L’Espresso e con associazioni no profit universitarie. Il suo obiettivo principale è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. Porta avanti le passioni degli studenti, ne valorizza le attitudini ed evidenzia le innovazioni del presente. Unica Radio si caratterizza come una emittente sociale: sfrutta la rete e la tecnologia per comunicare con gli studenti e con i giovani. La stazione radio è sempre presente negli eventi culturali e nelle manifestazioni del territorio. Compiendo una ricerca su Google e digitando “radio cagliari” risulta la seconda emittente del capoluogo regionale. È questo l’aspetto che denota la portata e la viralità del media. Unica Radio guarda in avanti, è in contatto con il Ministero delle Telecomunicazioni per poter sperimentare la diffusione via etere attraverso le frequenze AM e la realizzazione di laboratori di formazione radiofonica attraverso il supporto di esperti del settore e collaborazioni nazionali. Unica Radio ha diretto tecnicamente il World College Radio Day, giornata mondiale delle radio universitarie coordinando la regia mondiale. Ha ricevuto per l’impegno e la valenza tecnica il ringraziamento dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’emittente Unica Radio è testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari, partecipa al progetto Europeo Europhonica all’interno del Parlamento di Strasburgo e di Bruxelles promosso dall’Associazione Raduni.