Laboratori, mercatini, teatro e altro ancora all’insegna della sostenibilità: Eco Bazar 2017
Riciclo, sostenibilità, arte, riflessione. Queste alcune delle parole chiave da scoprire nel corso della settima edizione di Eco Bazar, manifestazione organizzata da Made in Trash in collaborazione con il Teatri del sottosuolo. Appuntamento l’8 il 9 e il 10 dicembre all’Ex Liceo Artistico, in Piazza Dettori 9.
Nel cuore pulsante della Marina sono previsti ogni giorno laboratori per bambini. Sempre in tutti e tre i giorni si daranno appuntamento espositori provenienti da tutta la Sardegna per dare vita al consueto mercatino dedicato ai prodotti biologici, all’artigianato e a tutti ciò che viene realizzato utilizzando tecniche caratterizzate dal riciclo e dall’uso di materiali naturali.
L’evento è anche opportunità di ritorno per AligAttori in scena, la rassegna teatrale curata dal Teatro del Sottosuolo che propone una serie di spettacoli artistici e didattici, che aiuteranno grandi e piccini a riflettere sui temi del riciclo e del recupero. Quest’anno AligAttori in scena propone grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale come Agostino Cacciabue, Riverrun e Mario Levis, che ci accompagneranno in un viaggio alla riconquista delle cose semplici, come guardare buffi personaggi sbirciando dal buco di una serratura, osservare un mondo magico che si muove all’interno di un teatro in miniatura o ascoltare una favola raccontata da un narratore fuori dal comune.
L’evento si concluderà con la proiezione del documentario I morti di Alos, presentato e introdotto dal regista Daniele Atzeni. Come per ogni edizione affidiamo il gran finale alla musica con l’Aperitivo e concerto The Crossroads – Alberto Sanna + Diego & Rubens.
PROGRAMMA
Mercatino del riciclo
Tutti i giorni dalle 9:00 – 21:00
Tutti i giorni dalle 11:00
Spettacolo L’ambelante – Mondi in miniatura
Un mondo magico fatto di personaggi e oggetti segreti prende vita in un teatro in miniatura e ad assistervi è uno spettatore alla volta! Di e con Oriana de las Golondrinas, produzione Teatro del Sottosuolo.
VENERDI’ 8 DICEMBRE
h. 11:00
Incolla e crea
Laboratorio di collage realizzato con l’utilizzo di carta artigianale riciclata e materiali naturali. A cura di Monia Frau. Bambini 3 – 6 anni.
Dalle 17:00
L’albero che suona la sega
Performance musicale di un albero che compone note e incanta il pubblico raccontando un paradosso. Di e con Mario Levis.
h. 18:00
Camminando sotto il filo
Un teatro in miniatura, una manciata di personaggi impegnati in una serie di piccoli atti unici dal sapore ironico e poetico. Di e con Nadia Imperio.
SABATO 9 DICEMBRE
h. 11.00
La gabbianella
Uno spettacolo che affronta il tema della diversità attraverso il linguaggio incantevole della fiaba di Sepulveda. Produzione Riverrun.
h. 15.00
Kamishibai, teatro di carta
Laboratorio dedicato alla scrittura e al disegno di una storia, messa in scena attraverso il kamishibai, antico teatrino giapponese. A cura di Efisio Fois e Sabrina Congiu. Bambini 6 – 9 anni.
Dalle 17:00
Il volo dell’innocenza
E’ impossibile resistere alla tentazione di guardare dal buco della serratura. Così tre spettatori alla volta assistono allo spettacolo della bella Marie. Produzione Teatro Tages.
h. 17.30
Erbe e oli
Laboratorio dedicato alla conoscenza delle erbe per la produzione di oleoliti e acetoliti. A cura di Gianpaolo Demartis.
DOMENICA 10 DICEMBRE
h. 11:00
Sogni di uomini ridicoli del terzo millennio
Conferenza/spettacolo sui temi ambientali del polo industriale di Portovesme. Spettacolo a cura del Teatro del Sottosuolo e Botti du Shcoggiu. Interventi conferenza: Carlofortini Preoccupati, Progetto S.O.S. Sardegna, il giornalista Piero Loi. Proiezione: “I morti di Alos”, cortometraggio di Daniele Atzeni.
h. 16.00
TesseReti
Laboratorio di costruzione del Mandala in tessuto, antica arte messicana che unisce creatività, manualità e gioco. A cura di Oriana de las Golondrinas. Bambini 8 anni in su.
h. 19.00
Aperitivo e concerto The Crossroads – Alberto Sanna + Diego & Rubens