Nel centro minerario la presentazione del nuovo libro “ Mimma torna a casa: Montevecchio si racconta” dell’autrice Valeria Pecora
Venerdì 8 dicembre, a partire dalle ore 16:00, presso la sala conferenze sita nei locali dell’Ex Mensa di piazza Rolandi, Montevecchio, si terrà il convegno gratuito dal titolo “Mimma torna a casa: Montevecchio si racconta”, presentazione del libro “Mimma” a cura dell’autrice Valeria Pecora, con l’introduzione e la moderazione di Iride Peis.
Valeria, laureata in Storia dell’Arte e specializzata in Arte Contemporanea, esordisce nel 2015 con il suo romanzo “le cose migliori”, che racconta il Parkinson attraverso la voce di una “figlia del Parkinson”, quale lei in realtà è. Venerdì racconta invece “Mimma”, il suo secondo romanzo, vincitore della quindicesima edizione del primo premio Antonio Gramsci, sezione lingua italiana per inediti.
“Mimma torna a casa” perché la protagonista del libro nasce nel borgo minerario di Genna Serapis, figlia di una cernitrice e di un falegname, negli anni che vanno dall’avvento del fascismo fino agli anni di piombo.Il libro racconta il riscatto di Mimma che, rifiutando la fatica del lavoro in miniera, si dedica alla scuola per arrivare poi alla coltivazione dello zafferano, il prezioso oro rosso dell’isola.
Iride Peis, moglie di un minatore, insegnante elementare per 35 anni e autrice di interessanti opere sulla vita in miniera (tra cui “Donne e Uomini della miniera di Montevecchio”, “Donne e bambine nella miniera di Montevecchio” e “Gente di miniera” e “Voci di Donne”), introduce e modera l’incontro.La partecipazione all’evento, organizzato dalla Lugori s.c.ar.l., è gratuita. Per avere maggiori informazioni in merito, all’indirizzo email info@minieradimontevecchio.it, oppure consultate il sito web o consultate la pagina FB Miniera Montevecchio.