Le Acli Provinciali di Cagliari informano che sono aperte le iscrizioni al corso di italiano per stranieri.
Le lezioni di italiano per stranieri saranno 10, per un totale di 20 ore e si terranno ogni martedì e giovedì pomeriggio presso la sede Acli di Cagliari di Viale Marconi n. 4 dalle ore 16 alle ore 18.
Gli stranieri residenti in Sardegna sono in aumento. Al 1° gennaio 2017 erano 50.346 e rappresentavano il 3% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa risulta quella proveniente dalla Romania con il 27,7%, seguita dal Senegal (8,9%) e dal Marocco (8,6%).
In conseguenza a questo aumento i corsi di italiano sono fondamentali. Attraverso le lezioni è possibile apprendere in maniera rapida ed efficace la lingua italiana. E’ stata attivata inoltre la convenzione con l’Università di Siena per far sostenere ai partecipanti l’esame CILS (certificazione dell’italiano come lingua straniera), certificazione necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno.
Grazie alla certificazione è inoltre possibile l’inserimento nel mondo del lavoro. L’attestato permette inoltre l’iscrizione alle Università italiane e ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza in italiano.