Alessandra Amoroso è diventata famosa dopo aver vinto il Talent show “Amici” nel 2009: a oggi è un’ artista amatissima nel mondo della musica italiana
Alessandra Amoroso, nata a Galatina, 12 agosto 1986 è una cantante italiana.
Raggiunge il successo nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto sette Wind Music Awards per le sue vendite, due MTV Awards e un Best Europe South Act, dove ottiene anche una candidatura come Best Worldwide Act. Ha inoltre ricevuto altre nomination ai World Music Award, ai TRL Awards e ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards
Inizi
Sin da giovane partecipa a numerose competizioni a livello locale. Nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco. A 17 anni partecipa ai provini per il talent show Amici di Maria De Filippi, ma viene scartata, benché abbia superato diverse audizioni. Riesce ad entrare nella scuola di Amici nell’ottava edizione.
Il primo singolo della cantante è Immobile, il brano raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e diventa disco di platino. L’ 11 settembre 2009 accede alla fase serale, e il 14 settembre 2009 viene proclamata vincitrice del talent show, vincendo così il primo premio di 200.000 euro. Nella stessa serata riceve il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro.
La vittoria del 2014
Il 16 settembre 2014, Alessandra si aggiudica la quinta nomination nella categoria Best Italian Act per gli MTV Europe Music Awards 2014, dopo aver battuto gli altri quattro nominati (Dear jack, Levante, Moreno e Rocco Hunt) attraverso una votazione social media via twitter.
Vince il premio il 23 ottobre dopo aver battuto Caparezza, Club Dogo, Emis Killa e Giorgia w di conseguenza ha concorso al premio di Best Europe South Act. Ha vinto anche questo il 30 ottobre battendo Enrique Iglesias (Spagna), Indila (Francia), David Carreira (Portogallo) e Vegas (Grecia).
Tale vittoria le permette di rappresentare il Sud Europa e di essere tra i dieci finalisti mondiali a contendersi il premio di Worldwide Act. Esso l’ ha poi vinto l’ artista cinese Bibi Zhou; ha partecipato allo show avvenuto il 9 novembre all’ SSE Hydro di Glasgow.
Oggi
Il 5 ottobre 2018 Alessandra Amoroso ha pubblicato il sesto album in studio 10, titolo scelto per celebrare i dieci anni di attività da solista della cantante. Come anticipazione al disco ha poi pubblicato i singoli La stessa e Trova un modo. Nella prima settimana di pubblicazione, l’ album è stato disco d’ oro per aver venduto oltre 25.000 copie.