Stai finendo le superiori e non sai dove andare all’università? Bussola d’orientamento fa al caso tuo, pensato per avere le idee più chiare
Unica radio ti da la risposta che cerchi con Bussola d’orientamento. Daremo voce al parere degli studenti universitari e manager didattici di tutte le facoltà.Si parla del tuo futuro.Se ne parla tanto, si pensa fino a non finire. Dove vado all’università?
Benvenuti a Bussola d’orientamento un programma pensato per tutti coloro che vogliono intraprendere il cammino universitario ma non hanno le idee chiare. In queste puntate cercheremo di dare un quadro che possa soddisfare le vostre curiosità aiutarvi a chiarire i vostri dubbi. Una puntata per ogni facoltà e per ciascuno ascoltiamo il parere di esperti. Infatti, questi ci daranno delucidazioni sui piani di studi e sbocchi professionali delle rispettive facoltà. Inoltre sentiremo le voci degli studenti che già frequentano l’università. Ci diranno la loro su organizzazione, sulle strutture e sui docenti della facoltà di appartenenza in modo da avere un riscontro anche sul campo.
I cordi di Matrmatica e Informatica
Facoltà di Scienze matematiche fisiche naturali al Palazzo delle scienze dove ha sede il Dipartimento di matematica e informatica. Due corsi che sono tra i più gettonati della facoltà. Sicuramente ad attirare gli studenti verso questo corso di laurea è oltre l’interesse per la materia la speranza di trovare agevolmente un impiego una volta conseguita la laurea.
Gli sbocchi occupazionali
Sulla carta gli sbocchi occupazionali così come per il corso di Matematica sono infatti numerosi sia libero pubblico che privato. Con una di queste due lauree un giorno potresti ritrovarti a lavorare in banca, in società di assicurazioni. Anche, istituti di sondaggi, in società di consulenza o di certificazione. Non solo, in società di progettazione e sviluppo software in centri e società che operano in ambito medico del medico e farmacologico. In ambito ecologico oppure nelle sezioni di ricerca e sviluppo di grandi imprese. In aggiunta, nel settore dei trasporti delle comunicazioni e tanto altro ancora.
Ma questa speranza trova poi riscontro nella realtà?
Ci ha parlato di questo e di molto altro il professor Gianni Fenu. Il presidente del corso di Informatica che con i suoi 309 iscritti è attualmente il corso più frequentato della facoltà.
Le parole del professore
Noi non abbiamo un corso che al di là dei contenuti è molto vincolate con i contenuti.Perché, cerchiamo sempre di aggiornare i contenuti nell’ambito degli insegnamenti di anno in anno. Al di là delle discipline che sostanzialmente sono largamente informativo. Quindi, anche di tipo matematico perché bisogna assumere andando a trattare l’informazione.
Questo è una forza del nostro corso di studio. Trattare l’informazione una trasversalità rispetto all’impiego che poi vediamo come cartina tornasole della capacità con la quale i nostri candidati vengono assorbiti dal mondo del lavoro. Cito solo ad esempio che io ho difficoltà anche quest’anno a trovare dei datori di materia laureati nostri. Infatti, sono tutti impegnati. Questo non puo che farmi piacere. Però, voglio dire poi inizia a diventare anche un po un limite per certi versi. Rispetto un trasferimento di conoscenze che qualche neo laureato può dare in ausilio ai corsi ai suoi colleghi. Diciamo che lo sforzo è sempre quello all’interno dell’insegnamento già dal secondo anno di trovare degli elementi di attualizzazione. Informatica forse più di altre materie ha un passo di questa attualizzazione come l’abbiamo chiamata estremamente rapido questo è per certi versi un vantaggio.