Hai appena finito il liceo e non sai cosa fare? Ecco la risposta
Bussola Orientamento: la risposta che cerchi. Le domande una volta finite le scuole superiori, e anche poco prima, sono all’ordine del giorno e creano non poca confusione e una marea di dubbi. Bussola Orientamento con Unica Radio dedica una puntata ad ogni facoltà con l’intervento di esperti e degli studenti.
La facoltà di Medicina si trova nella Cittadella di Monserrato e “si suda a suon di quiz” infatti per accedervi è necessario sottoporsi a un test a numero chiuso con un sistema si selezione piuttosto rigido. Il test riguarda materie scientifiche e i posti liberi sono solo 175. Nel caso in cui non si risultasse tra questi c’è sempre la possibilità di riprovarci l’anno dopo. Vi sono inoltre altre strade che hanno attinenza con la medicina come odontoiatria e veterinaria.
I corsi di laurea della facoltà
Il tutor dell’orientamento Valeria Pintus ha spiegato che la Facoltà di Medicina ha ben sedici corsi di laurea. Le differenze principali consistono nel fatto che due sono corsi di Laurea magistrale a ciclo unico la cui durata prevista è di sei anni e gli altri no. I corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e quello in Odontoiatria prevedono l’acquisizione dell’abilitazione. Ossia un periodo di tirocinio successivo alla laurea e in seguito il superamento dell’esame di stato.
I dieci corsi, chiamati Professioni sanitarie sono invece corsi triennali e danno allo studente la possibilità non solo conseguire un titolo ma anche l’abilitazione per l’esercizio della professione. Tali corsi consentono dunque ai laureati di trovare immediata occupazione e di poter lavorare dal giorno successivo a quello della laurea.
Vi sono poi tre corsi di laurea interfacoltà cosiddetti delle Scienze motorie che costituiscono l’unico gruppo dell’area sportiva. La quale ha sostituito il vecchio ISEF. Ciò che accomuna tutti i corsi della facoltà è il fatto di essere tutti ad accesso programmato. Il test di ammissione oltre a valutare la preparazione, determina anche i posti a concorso.
La guida si trova sul sito dell’università e contiene numerose informazioni sui corsi che consentono allo studente di collegarsi non solo ai decreti ma anche a tutti i servizi online e alle informazioni su immatricolazione e iscrizione. La facoltà di Medicina forma figure professionali estremamente diverse tra loro con la caratteristica comune di appartenere tutte alla categoria delle Professioni Sanitarie.