Il mondo dell’ associazionismo universitario è molto molto ampio: oggi vediamo Culturarch e in generale come questo mondo si sviluppa a Cagliari
Culturarch
Culturarch è un’associazione universitaria con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo dell’architettura, collabora ad esempio per la realizzazione di Monumenti Aperti.
Associazioni universitarie
Oltre all’ attività di promozione dell’ arte a 360 gradi, che sia musica, fotografia, scultura, cinema o teatro, un’ associazione universitaria deve poter garantire una voce agli studenti.
Lo scopo principale di un’ associazione universitaria in generale è quello di ascoltare le esigenze dei giovani studenti ed agire in concreto per difendere i loro interessi. L’ aiuto studio è una di quelle attività che consente agli studenti di ricevere quel supporto necessario per superare esami, o situazioni difficili, venutasi a creare nel contesto universitario, che altrimenti sarebbe stato impossibile risolvere. Ma c’è di più, le associazioni devono sensibilizzare gli animi degli studenti verso delle tematiche di importanza generale. Questo renderà loro non soltanto degli studenti capaci ma anche delle persone migliori.
A Cagliari
A Cagliari Unica 2.0 è l’ associazione studentesca che opera come sezione locale dell’ Unione degli universitari. L’ associazione cagliaritana porta avanti rivendicazioni sulla tutela dei diritti degli studenti e dei loro bisogni materiali. È stata fondata nel novembre del 2008 ed ha la sede in via Ospedale a Cagliari. Gli Unici 2.0 si battono per assicurare agli studenti un sistema di rappresentanza basato sulla democrazia e la partecipazione. Unica 2.0 concorre con la propria lista alle elezioni locali e nazionali per l’ elezione dei rappresentanti degli studenti. Questo ontando un numero alto di rappresentanti eletti negli organi di Ateneo e di facoltà.
Tra le diverse associazioni universitarie che si attivano per migliorare il benessere dello studente universitario alcune sono ovviamente più note di altre. È sicuramente una ricchezza in più non indifferente che uno studente può avere nel suo bagaglio.