Libri: intervista a Claudio Oliviero con il suo ultimo scritto

Libri: intervista a Claudio Oliviero con il suo ultimo scritto

unica radio
Unica Radio Podcast
Libri: intervista a Claudio Oliviero con il suo ultimo scritto
Loading
/

Ricordi Cariati: il titolo dell’ultimo libro scritto da Claudio Oliviero. L’intervista all’autore sardo

Continuiamo a parlare dei libri volgendo lo sguardo ai titoli pubblicati in Sardegna. Intervista a Claudio Oliviero che ci parlerà del suo ultimo libro intitolato Ricordi Cariati.

La biografia dell’autore

Claudio Olivieri nato a Cagliari il 1976 e vive a Sestu dal 1982. Prima di arruolarsi nell’arma dei carabinieri nel 1999 ha compiuto studi di Psicologia presso l’Università di Cagliari. Attualmente ricopre il grado di Maresciallo e lavora presso i reparti investigazioni scientifiche di Cagliari, specializzato in analisi documentali. Inoltre, ha sempre coltivato la passione per la scrittura ironica ma Ricordi Cariati è il suo primo romanzo ad essere stato pubblicato. Idea centrale dei ricordi cariati nasce nel 1998 ed è stato scritto una decina di volte con stili personaggi e ambientazioni differenti fino a quando Oliviero ha deciso di realizzare una sorta di diario in tempo reale a metà strada tra l’informatico e l’ironico.

L’intervista all’autore di Ricordi Cariati

Come è nata la passione per la scrittura?

La mia passione per la scrittura esiste da sempre da quando ero alle elementaro. Tuttavia, paradossalmente mi sono accorto che scrivere mi piaceva soltanto ai tempi del liceo. Già da piccolo scrivevo perché già caricature un po’, presa in giro sulla maestra suoi compagni di classe e poi più avanti sui professori. Mi è sempre piaciuto caricare un po il loro carattere. Adesso, soltanto di recente però ho deciso di far conoscere il mio modo di scrivere pubblicando un romanzo anche voluminoso. Il mio primo nuovo modo di raccontare le cose con questo romanzo pieno di caricature di ironia.

Il tuo primo lavoro come hai detto si chiama Ricordi Cariati come è nata l’idea?

L’idea nasce nel 98 durante un particolare momento della mia vita in cui mi son trovato a vivere un evento che mi ha insegnato particolarmente e che credeva di non uscire a dimenticare. Una di quelle cose, lo dico palesemente un innamoramento di quelli pesanti e finito male. Non riuscivo a togliermi dalla testa una ragazza e così da quel momento io ho immaginato la possibilità di rimuovere questo tipo di ricordi volontariamente. Ma se al mondo ci fosse qualcuno capace di dimenticare volontariamente quindi vivere serenamente la propria vita grazie all’assenza di ricordi fastidiosi. Cosa succederebbe? Si chiama Ricordi Cariati per questo motivo perché sono i ricordi i rimpianti rancori sensi di colpa che restano latenti nella nostra mente. Stranamente però certe volte andiamo a stuzzicare pur sapendo che ci fanno male per quello son cariati anche perché li vorremmo estrarre per liberarci dal fastidio che ci prova. 

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.