Le tradizioni del pane in Sardegna in un libro
Una tradizione antica quella del pane. Lo Spazio Eventi al primo piano della MEM ospiterà sabato 20 gennaio alle ore 17 la presentazione del libro di Gerardo Piras “Saludi e Trigu”. Sarà l’occasione anche per dedicare un intero pomeriggio all’arte della panificazione e alle sue tradizioni.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Mamme e Papà Separati Sardegna” in collaborazione con la MEM. Nel corso della presentazione sarà offerta a tutti i presenti la possibilità di conoscere e riscoprire i prodotti tipici della migliore tradizione agroalimentare della Sardegna, in compagnia di Gerardo Piras, autore del libro che verrà presentato. Esperto di panificazione, Piras illustrerà la tecnica tradizionale sarda, conducendo i presenti alla scoperta della vera magia del pane, dal lievito madre ai pani cerimoniali.
Moderatore dell’incontro sarà Giampaolo Pisano, Presidente dell’Associazione “Mamme Papà Separati Sardegna” (AMPS). Interverranno Salvatore Loi di Teulada, ricercatore e storico, Egidio Gigi Ledda di Nuragus, Studioso e appassionato di lingua sarda e Riccardo Porta di Gonnosfanadiga, panificatore.
Durante l’incontro, verrà data dimostrazione pratica delle tecniche di panificazione. I presenti saranno infatti invitati a scoprire ed imparare le migliori modalità di degustazione del pane tradizionale.