Il Sardinian Job Day dedicato ai servizi e alle politiche sul lavoro.
In programma due giorni (24 e 25 gennaio) presso la fiera di Cagliari, il Sardinian Job Day sarà ricco di appuntamenti, incontri e confronti dove lo scambio di informazioni, conoscenze e contatti sono un’ottima occasione di crescita personale e professionale.
Nell’ampio spazio riservato ai colloqui di lavoro le aziende possono inserire degli annunci per lavori sia in Italia sia all’estero (i colloqui per i posti di lavoro all’estero nell’area “recruiting day”). Gli interessati possono mandare le loro candidature. Ci saranno preselezioni prima dell’evento e selezioni durante.
Numerose e varie sono le attività previste:
I convegni del Sardinian Job Day si svolgeranno nella sala Congressi. Rappresentanti istituzionali nazionali e locali si confronteranno con gli esperti delle politiche per il lavoro. I temi dibattuti riguarderanno le professioni del futuro e le opportunità occupazionali di settori in espansione come l’Ict, l’agrifood e il turismo, con un’attenzione particolare per i millennials, l’engagement e la motivazione. In questi momenti di approfondimento ci sarà spazio anche per conoscere lo stato dell’arte delle politiche messe in campo dal governo e dall’amministrazione regionale e capire come le ultime riforme sul lavoro incidono sull’attuale situazione economica.
I seminari sono rivolti a giovani studenti, a chi è in cerca di lavoro.
Durante questi incontri informativi e divulgativi, di un’ora ciascuno, un esperto o un’azienda presentano un prodotto, un progetto o un aspetto innovativo legato al lavoro e alle professioni. Due gli approcci proposti: i seminari saranno o strettamente legati alle politiche attive del lavoro o presenteranno le competenze e le opportunità che diversi settore offrono in termini occupazionali.
Uno spazio specifico è dedicato ai seminari per il lavoro all’estero, tenuti da esperti dei servizi pubblici per l’impiego europei. Questi, daranno informazioni preziose per chi è interessato a fare un’esperienza professionale fuori dall’Italia.
Al termine dei singoli appuntamenti sarà dato spazio al dialogo e al confronto diretto coi relatori, che potranno rispondere ad eventuali domande.
I seminari sono gratuiti, ma è necessario fare l’iscrizione online.
I laboratori
I laboratori infine, sono adatti a giovani studenti, a chi è in cerca di lavoro, a persone che vorrebbero cambiare professione. Durante questi momenti esperienziali e formativi, di 45 minuti ognuno, si scopriranno strumenti e metodi pratici da sfruttare nella ricerca attiva del lavoro. Vari gli argomenti affrontati: i canali efficaci per fare uno tirocinio e trovare lavoro; come creare il curriculum o affrontare un colloquio di lavoro; come promuovere la propria immagine in ambito professionale e sui social. E poi ancora temi attuali come professional coaching, web reputation, empowerment, personal branding.
Sono previsti approfondimenti sui viaggi studio e sulla mobilità professionale in Europa, sulle possibilità di stage fuori dall’Italia e sulle opportunità di lavoro in paesi stranieri. I laboratori sono gratuiti, ma è necessario fare l’iscrizione online.
Importanti e molteplici sono le aree d’interesse della manifestazione: idee e progetti nell’area espositiva, con le aziende; formazione e ricerca con le scuole e le università; esperienze e innovazione con i testimonial; food e momenti ricreativi nella zona creatività; spirito e prospettive internazionali nell’area del lavoro all’estero.
Per saperne di più, visita il sito dedicato.