Il May Mask presenta la mostra “Risonanze Armoniche” di Angelo Sesselego.
L’inaugurazione di Risonanze Armoniche avverrà giovedì 11 gennaio alle ore 19:00 presso il May Mask, in via Giardini 149/a.
L’ idea di questo progetto ha inizio nel 2000 con la nascita di un laboratorio creativo indirizzato alla realizzazione di strumenti musicali ottenuti dal riciclo di oggetti d’uso comune. Attraverso i suoni, i colori e le forme, le opere ci trascinano nel percorso dell’immaginario alchemico più puro e di libera interpretazione.
La finalità del progetto è “fare musica”, interpretare, captare il mondo musicale che siamo. Questo avviene con la ricerca ovunque di materiali di scarto e riciclo. Questi materiali verranno poi utilizzati nella costruzione di strumenti musicali “bizzarri” ma efficaci, che troverete in esposizione al May Mask.
Pensiamo ai suoni e al ritmo, i quali sono costantemente presenti nella vita quotidiana. Questi infatti rappresentano uno dei mezzi attraverso cui natura e uomo comunicano. Essi ci rendono capaci di interagire con la nostra parte istintiva utilizzando un linguaggio non verbale.
Inoltre gli strumenti sono quei mezzi che ci permettono di interpretare, svolgere e trasmettere, con un nostro attivo coinvolgimento, il mondo dei suoni da cui siamo circondati. La creazione di questi strumenti stimola la curiosità, l’ingegno e l’osservazione. Questo avviene poiché permette di applicarsi senza difficoltà poiché non richiede una specifica conoscenza teorica o tecnica e porta le persone a relazionarsi in modo nuovo e creativo, abbandonando i canoni convenzionali del fare musica.