Appuntamento con l’informazione di Unica News. Quattro appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle ore 10, 12, 17 e 19 in onda su Unica Radio.
Spazio giornaliero dedicato alle ultime notizie del territorio, cronaca, cultura ed eventi culturali. Con Unica News rimani informato su quello accade intorno a te. Unica Radio racconta la città che cambia.
In questo appuntamento con l’informazione:
- Violenza donne, 113 vittime nel 2017;
- Arrestato funzionario Agenzia delle entrate;
- Casa di riposo degli orrori a Oristano;
- Turandot di Puccini a Torino;
- La commedia di Paolo Hendel debutta in prima regionale in Sardegna;
- Scott Bamforth resta alla Dinamo.
FOCUS: Giacomo Puccini
Giacomo Puccini nasce a Lucca il 22 dicembre 1858 da una famiglia di musicisti da cinque generazioni. Fin da piccolo dimostra di possedere un grande talento musicale, anche se non dimostra di essere propriamente un ragazzo prodigio (al pari di un Mozart, ad esempio). Indolente e poco incline allo studio, forse perché gli veniva tutto fin troppo facile, i professori lamentavano la sua pigrizia. Riesce comunque ad ottenere una borsa di studio per il Conservatorio di Milano; tuttavia la madre, desiderosa di continuare le tradizioni familiari, lo manda a studiare presso l’istituto musicale di Lucca. Il noto esperto di opere pucciniane Mosco Carner scrive che l’ascolto dell’Aida di Verdi a Pisa, dove il giovane Puccini si era recato l’11 marzo 1876 a piedi da Lucca “consumando un paio di scarpe” fu per il medesimo “l’aprirsi di una finestra sul mondo della musica”.
continua https://biografieonline.it/biografia-giacomo-puccini
Condotto da Angela Cardinale
ASCOLTA