L’Associazione culturale ONLUS Alfabeto del Mondo (Acam) organizza un corso specialistico di italiano livello A2/B1 finalizzato alla integrazione degli immigrati per aiutarli a comprendere il linguaggio specialistico nello studio del codice della strada, per la preparazione all’esame di guida autoveicoli
Il progetto DILCI per la patente mira ad agevolare l’integrazione favorendo così il processo di inclusione socio economica e di accoglienza dei cittadini stranieri, tramite il conseguimento della patente. Acam si propone di contribuire alla formazione civico-linguistica degli stranieri grazie a docenti altamente qualificati. E’ previsto uno spazio per i figli delle donne che frequentano il corso o durante i tempi di accesso allo sportello di mediazione interculturale.
La patente
I corsi sono personalizzati a seconda delle esigenze dei beneficiari, nei casi con difficoltà di apprendimento, è previsto il corso individuale con personale qualificato.
Il corso inizierà sabato 13 gennaio 2018 alle ore 10,30 e si terrà presso la sede dell’ACAM a Cagliari in via Alghero 13, primo piano. La frequenza ai corsi è completamente gratuita, inoltre è previsto un rimborso spese viaggio per chi frequenterà almeno il 70% del corso.