La Ciociara è un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari e sarà trasmessa a partire da giovedì su Rai 5.
L’opera “La Ciociara” sarà prodotta assieme alla San Francisco Opera (USA). Durante le 8 rappresentazioni, della Stagione lirica e di balletto 2017 del Teatro Lirico di Cagliari, è stata ripresa integralmente dalle telecamere di Rai 5. Sarà trasmessa in onda giovedì 18 gennaio alle 21.15, sabato 20 gennaio alle 10.35 e domenica 21 gennaio alle 18.15, sul canale televisivo culturale della Rai.
La regia dell’opera è di Francesca Zambello, artista statunitense di origine italiana, formazione europea e fama internazionale, con la collaborazione di Laurie Feldman. Delle scene si è occupato Peter J. Davison, dei costumi Jess Goldstein e delle luci da Mark McCullough. Infine i video da S. Katy Tucker e la coreografia da Luigia Frattaroli.
L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari sono guidati da Giuseppe Finzi, direttore pugliese al suo debutto a Cagliari. Il maestro del coro è Donato Sivo.
La Ciociara rientra nel Progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari. È finanziato dal POR FESR nell’ambito della Programmazione Unitaria 2014-2020 e realizzato in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna.