Saranno 50 gli Agenti di Polizia Amministrativa che controlleranno sui mezzi della CTM che tutti abbiano il biglietto o l’abbonamento regolarmente validato
Venticinque Verificatori CTM hanno giurato nella Sala Sabauda del Palazzo Civico di via Roma davanti alla Vicesindaca e Assessora dei Trasporti del Comune di Cagliari, Luisanna Marras ed hanno acquisito la qualifica di Agenti di Polizia Amministrativa, così come a gennaio dello scorso anno fecero altri venticinque verificatori CTM.
La squadra completa di 50 Agenti di polizia amministrativa di CTM sarà addetta al controllo dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi aziendali. I verificatori CTM saranno quindi riconoscibili oltre che dalla divisa anche da un tesserino identificativo riportante la fotografia e la matricola regionale di Agente di Polizia Amministrativa e dal distintivo sulla giacca. I dipendenti, affiancati da personale specializzato, sono stati perciò impegnati nei mesi scorsi in un corso di formazione teorico e pratico ed hanno superato l’esame richiesto dalla Legge Regionale n. 17 del 3 Luglio 2015 sulla validazione obbligatoria.
I verificatori CTM con la qualifica di agenti di polizia amministrativa, potranno, ai fini del sanzionamento:
- chiedere l’esibizione del titolo di viaggio
- richiedere le generalità e l’esibizione di un documento di identità
- chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine
- assumere dunque informazioni e procedere a ispezioni di cose dell’evasore (per esempio possono richiedere di vedere il diario o un quaderno della scuola)
- iniziare rilievi segnaletici e fotografici
- svolgere ogni altra operazione tecnica (tipo verifica congruenza di dati, ad esempio data di nascita verificata attraverso il codice fiscale, altri tesserini o tessera sanitaria)
- procedere al sequestro del titolo contraffatto o alterato
- sanzionare coloro che sporcano e/o danneggiano i mezzi e le strutture.