Organizzazione e gestione sistemi industriali: seminari ad alto valore aggiunto per i futuri ingegneri
Si apre martedì 6 febbraio, dalle 15 alle 19, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria – via Marengo/piazza d’Armi, Cagliari – il primo dei sei incontri dedicati agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria dell’Università di Cagliari. I lavori sono tenuti da Michela Floris, docente di Economia e gestione delle imprese, dipartimento Scienze e economiche e aziendali. Al ciclo di lezioni partecipano anche circa cento studenti delle scuole superiori provenienti da diversi licei (Giua, Siotto, San Gavino, Euclide), in convenzione con il dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali.
Orientamento, imprese e territorio. Il seminario “Organizzazione e gestione dei sistemi industriali” è curato da Daniele Cocco e Pierfrancesco Orrù e si inquadra nell’ambito delle attività di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro. Finalizzato a favorire la conoscenza della struttura organizzativa e della gestione dei processi produttivi dei moderni sistemi industriali. Il seminario prevede un ciclo di sei incontri. Il primo step ha carattere introduttivo e viene curato dalla professoressa Floris. A seguire, l’ateneo si interfaccia con aziende operanti in importanti settori della realtà produttiva e imprenditoriale regionale, nazionale e internazionale. Il tema degli incontri verte su problematiche organizzative e gestionali, metodi di lavoro, ruolo ricoperto dagli ingegneri all’interno delle aziende, illustrazione di alcuni casi di studio.
Le altre date. Il ciclo prevede quindi, per giovedì 8 febbraio l’incontro con i relatori della Sotacarbo. A seguire, sono previsti gli incontri con Entusa (martedì 13 febbraio), Imi Remosa (giovedì 15 febbraio), Saras, (martedì 20 febbraio) e Heineken Italia (giovedì 22 febbraio). Gli studenti del corso di Ingegneria meccanica avranno un credito formativo, gli altri possono chiedere ai rispettivi corsi di studio il riconoscimento dei crediti.