Cagliari, l’ultramaratoneta Roberto Zanda presenta la sua prossima impresa: la Yukon Artic Ultra 2018
Cagliari, mercoledì 24 gennaio alle ore 10.00, presso il Comando Militare Esercito Sardegna in via Torino 21 a Cagliari, l’ultramaratoneta Roberto Zanda presenterà la sua prossima impresa la Yukon Artic Ultra. Una sfida estrema che impegnerà l’atleta sardo in un ambiente caratterizzato da soverchie difficoltà ambientali, inconsuete per le latitudini isolane.
La Yukon Arctic Ultra, nello specifico, è una gara al limite della sopravvivenza, sicuramente la più fredda e la più dura Ultra del mondo. Caratterizzata da temperature proibitive con vento siderale del grande Nord e distanze infinite su sentieri ghiacciati. Il tutto trainando una slitta con l’equipaggiamento necessario per mangiare, scaldarsi e dormire quel poco che serve per riprendersi dalla fatica incalzante. Il tempo massimo per portare a termine la gara è di soli 8 giorni, mentre la percentuale di atleti che abbandona resta sempre vicinissima al 70% dei partenti
Sarà inoltre presentato il trailer del documentario” l’Uomo del caldo sfida il freddo“. Realizzato per raccontare l’ardua preparazione e l’allenamento seguito per poter affrontare con successo la Yukon Artic Ultra. 480 chilometri di un percorso che si sviluppa in Canada e Alaska, con temperature che raggiungono anche i -50 gradi Celsius. Il trailer è stato realizzato a cura del team “Sulle Strade dell’Avventura” che sostiene Roberto Zanda nella sua spedizione.
Roberto Zanda nell’ intrattenersi con gli organi d’informazione presenterà, inoltre, l’equipaggiamento tecnico impiegato nell’ambito della spedizione.