Fake news, troll, messaggi di odio e discriminazione, rappresentano l’altra faccia della medaglia dei social media e delle nuove tecnologie di comunicazione.
Con fake news si intendono quegli articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte. Questo tipo di notizie divengono spesso predominanti nelle persone con scarsa consapevolezza sull’uso dei moderni mezzi di comunicazione. Per questo motivo TDM 2000 International organizza una serie di incontri sul tema dell’accesso consapevole all’informazione e alle nuove tecnologie. Gli incontri sono rivolti ad adulti giovani residenti in Sardegna.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 26 gennaio alle ore 16.00 nel centro culturale exArt in piazza Dettori 9 a Cagliari. L’incontro fa parte delle attività del progetto internazionale “Creative Reading and writing: Exchange of teaching strategies in adult education”.
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di attività educative finalizzate alla promozione di un accesso consapevole all’informazione e all’uso dei social media. Il progetto avrà una durata di due anni e coinvolgerà differenti categorie sociali quali adulti, NEET, giovani, famiglie, rappresentanti di associazioni e istituzioni.
Le attività consisteranno in workshop, meeting internazionali, conferenze pubbliche e campagne di sensibilizzazione. Oltre a TDM 2000 International e l’organizzazione Vesuvio, il partenariato di progetto vede la partecipazione di Mittetulundusühing Eurika, Estonia; Mitra France, Francia; Dorea Educational Institute WTF, Cipro.