A partire da lunedì 5 febbraio e fino al 18 marzo 2018, sarà possibile visitare la mostra dedicata all’archeologo britannico
Nel 1906 Thomas Ashby, allora direttore della british school at Rome, trascorre tre settimane in Sardegna. Dopo questo periodo farà ritorno più volte, incantato dalle bellezze naturali e architettoniche dell’isola. La sua curiosità da uomo di scienza e la sua passione per la fotografia hanno fatto si che ci lasciasse in eredità una collezione di oltre 600 foto, che ritraggono alcuni dei luoghi più belli della Sardegna. I suoi scatti dell’isola comprendono infatti tanto l’entroterra quanto le zone costiere, scene di vita quotidiana e volti della sardegna dei primi del ‘900.
A partire da lunedì 5 febbraio e fino al 18 marzo 2018, al Museo del Costume di Nuoro sarà possibile apprezzare questo lascito dell’archeologo. Verrà infatti inaugurata la mostra “La Sardegna di Thomas Ashby. Paesaggi Archeologia Comunità. Fotografie 1906-1912”, promossa dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico in collaborazione con Carlo Delfino Editore e la British School at Rome.
La mostra, curata dall’archeologa Giuseppina Manca di Mores, presenta 90 pannelli con fotografie di grande formato, una selezione delle oltre 600 fotografie, custodite negli archivi della British School at Rome, che costituiscono la completa documentazione dei viaggi di Thomas Ashby in Sardegna.