di e con Ilaria Porceddu – interferenze di Marco Noce
Dal 1 febbraio fino al 22 marzo, ogni giovedì dalle ore 21, andranno in scena, sul palco del teatro Alkestis a Cagliari (primo appuntamento con la cantautrice sarda Ilaria Porceddu.), otto rappresentazioni che avranno come protagonisti musicisti e attori in uno scambio-interferenza reciproca. I tempi della canzone e della recitazione si dilateranno o restringeranno secondo sintassi innovative, inedite, originali, quasi cancellando il confine stesso tra la canzone e il teatro, e creando un continuum nello spettacolo.
È il tentativo di esplorare, anche grazie al linguaggio musicale, nuove forme di intendere l’arte della scena. Il filo conduttore della rassegna è rappresentato, quindi, non tanto dai contenuti di ciascuno spettacolo, ma dalla forma espressiva legata alla teatralità, alla parola, alla musica, che contribuiscono insieme a creare una struttura fortemente comunicativa.
Sound Around the Island, nato con l’obiettivo di tutelare i valori teatrali, musicali, artistici e culturali, con l’indispensabile funzione di “collante” del tessuto sociale, è diventato un appuntamento annuale. Le edizioni precedenti, Music Made in Sardinia for Export nel 2016, riflessione sui temi di attualità, quali disoccupazione, dipendenza, detenzione, e Novestorie nel 2017, esplorazione dei diversi generi musicali attraverso immaginarie dirette radiofoniche sul palco, hanno rappresentato le occasioni di scambio tra il pubblico e i protagonisti del panorama discografico in Sardegna.
Per il 2018 il Teatro Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e l’associazione culturale Tàjrà, presentano questo nuovo progetto, nel quale la musica si declina teatralmente in ogni spettacolo. Alcune volte sta al centro della rappresentazione scenica sotto forma di live-concerti e si racconta; altre volte fa da sfondo a recitazione e contenuti video-immagini, diventando pretesto per la narrazione.
La rassegna di musica dal vivo Sound Around The Island propone anche quest’anno una nuova programmazione dal titolo Teatrabili, otto spettacoli musicali di narrazione, immagini e canzoni.
ASCOLTA L’INTERVISTA