Open Day

Open Day Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Corso di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo: giovedì 8 febbraio Open Day a Cagliari

Appuntamento giovedì 8 febbraio, alle ore 16, con l’Open Day, presso il Villanova Coworking (via San Saturnino, 7 a Cagliari), per conoscere i contenuti del corso di cooperazione internazionale allo Sviluppo organizzato da IEFCA in collaborazione con la prestigiosa Fondazione Collegio Europeo di Parma.

Il corso, che avrà inizio il prossimo 13 aprile, è finalizzato  perciò a formare neolaureati e professionisti che intendano specializzarsi in un settore di stringente attualità e costruire strategie di sviluppo tramite tecniche di progettazione e di reperimento di fondi europei e internazionali. Il numero massimo di posti disponibili è 20. La scadenza delle iscrizioni è fissata per giovedì 15 marzo.

Il corso intende quindi trasferire ai partecipanti competenze specialistiche che consentano di inserirsi nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, in particolare: individuazione delle fonti di finanziamento internazionali, europee e nazionali; elaborazione delle proposte progettuali di dettaglio; gestione del progetto in tutte le sue fasi: individuazione e coordinamento del gruppo di lavoro, avvio delle attività, nel rispetto del cronoprogamma, monitoraggio e rendicontazione economico – finanziaria; costruzione di reti e relazioni necessarie alla definizione del partenariato di progetto.
Gli argomenti del corso di cooperazione: la cooperazione internazionale; geopolitica e integrazione euro mediterranea; il contesto istituzionale; le principali fonti di finanziamento; project management; elaborazione idea progetto; costruzione del partenariato; management e coordinamento di un progetto; comunicazione e sostenibilità; il budget.

Pacchetto full time: il corso della durata di 90 ore è rivolto a coloro che vogliano acquisire tutte le conoscenze e competenze di base e specialistiche relative al settore della cooperazione internazionale. Moduli tematici: il corso è rivolto a professionisti e a coloro che siano interessati a frequentare singoli moduli.
Per info scrivere qui via Email.

About Andrea Ledda

22 anni, nato a Nuoro, studente in Scienze della Comunicazione, tirocinante presso Unica Radio. Grande appassionato di sport, uno dei massimi esperti (quasi un pioniere) nella pratica del binge watching.

Controlla anche

Sottratti all’invisibilità: un convegno che celebra Franco Basaglia

Sottratti all’invisibilità: un convegno a Cagliari sul manicomio nei media A Cagliari, il 21 e …