Monserrato festeggia Fabrizio de Andrè con una tre giorni di eventi

Buon Compleanno Faber a Monserrato il 14, 15 e 16 febbraio per festeggiare Fabrizio de Andrè: in cartellone la musica etnica e quella di protesta. 

Mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16: a Buon Compleanno Faber la musica etnica delle launeddas, la poesia popolare dei mille mutetus, i tragediatori con Francesco Forgione e Domenico Lucano, le voci dal carcere e le canzoni di protesta.  Prosegue alla Casa della Cultura di Monserrato la programmazione di Buon Complenno Faber VI edizione.

Mercoledì 14 una serata tra l’etnico e il popolare con i Mille Mutetus cagliaritani, recentissima edizione completamente rinnovata del celebre testo di Raffa Garzia del 1917 e Non potho reposare, il libro CD di Marco Lutzu dedicato allo studio della più celebre canzone d’amore della Sardegna; sul palco anche il libro L’ultimo sciamano di Ireneo Picciau e la musica di Enrico Marongiu e Federico Ghiani.

Giovedì 15 si parla di carcere e delle persone che lì sono costrette: Scarti d’arte, l’ossidiana di Pau e i detenuti del carcere di Is Arenas con Giulia Balzano e Dalle celle alle stelle uno spazio autocostruito al carcere minorile di Quartucciu con Alice Salimbeni sono due progetti che verranno raccontati prima della proiezione del breve documentario Coffe Sugar and Cigarettes di Christian Cinetto e Marta Ridolfi. Ancora focus sul carcere con Monica Murru, direttrice Scuola Forense Nuoro, protagonista dell’incontro Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie. E come al solito chiude la serata la musica di Cristian Garau e Matteo Tuveri.

Venerdì 16 grandi ospiti per l’omaggio a Peppino Impastato, eroe della lotta alla mafia: due testimoni speciali Francesco Forgione, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia nella XV legislatura e autore per Rubbettino del libro denuncia I tragediatori, e Domenico Lucano, Sindaco di Riace paese dell’accoglienza, raccontano le loro esperienze e si confrontano con la neonata Associazioneantimafie Peppino Impastato di Cagliari.

Sarà poi la volta di Milena Agus, che incontrerà i lettori per parlare del suo nuovo romanzo: Terre promesse (Nottetempo).

I suoni magici e antichissimi delle launeddas arrivano a Cuncordia con la straordinaria formazione di Ignazio Spano, Gianfranco Meloni, Giulio Pala, Ignazio Zucca. Si chiude ancora in musica con i Canti di protesta e d’amore tra punk e cantacronache di  Igor “StravyPaz” Lampis: voce e chitarra classica / Max Viani: violino / Panky Alma Stra: percussioni

Il festival Buon Compleanno Faber è organizzato dalle associazioni Miele Amaro Circolo dei Lettori e Itzokor in collaborazione con il Festival letterario Street Books e la Federazione Italiana Circoli del Cinema con la direzione artistica di Gerardo Ferrara e il sostegno dell’amministrazione comunale di Monserrato

Tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul festival Buon Compleanno Faber si trovano on line sulla pagina Facebok  https://www.facebook.com/bcfaber2014/

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Osteoporosi Ospedali aperti Monserrato Policlinico

Osteoporosi: evento “Ospedale aperto” a Monserrato

Il Policlinico Duilio Casula si prepara per battaglia contro l’osteoporosi. In occasione dell’evento “Ospedale aperto” …