malasorti

Remembering Ciaba – artisti per la ricerca

Sabato 17 febbraio a Cagliari musicisti, scrittori, dj, attori e artisti insieme per “Remembering Ciaba – artisti per la ricerca” evento con raccolta fondi in ricordo di Salvatore Pretta

Ciaba, al secolo Salvatore Pretta, era una persona dal cuore grande con una sconfinata passione per la politica, la musica, la vita e per il suo paese, Meana Sardo, per la Barbagia e la Sardegna intera. Ha trasformato ogni suo interesse in lavoro concreto, mettendosi a servizio della comunità e della collettività come amministratore comunale dal 2003 al 2008, come vicepresidente della Pro Loco e come vicepresidente del Gruppo Sportivo Meana Sardo. 
 
Si è attivato particolarmente nel mondo della musica e dello spettacolo per eventi pubblici e privati, dalle rassegne rock sino ai festival canori per bambini, senza disdegnare la musica della tradizione e le serate danzanti. Nel 2014 prese parte alla competizione elettorale per le elezioni regionali sarde candidandosi con SEL. 
 
Ad un anno dalla sua scomparsa, gli amici lo ricorderanno con un evento di musica, spettacolo e arte: sabato l’Eight, in via Università 33 a Cagliari, ospiterà dalle 18 e fino a notte Remembering Ciaba, artisti per la Ricerca. Il ricavato della serata e quello della lotteria collegata saranno interamente destinati all’Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro. 
 
 
Sul palco dell’Eight ci saranno musicisti e artisti che si esibiranno dal vivo, tra i quali Joe Perrino & The Lady,  Chiara Effe, Viola, Cattivik, Alberto Sanna, Diva,  Andrea Ferrari con Nicola Nioi, Matteo Ledda, Rubens Massida, Pirina’s Special, Igor Lampis, Vince, Malasorti, The Mojo Workers, Sveatles, Sergio Putzu, La Pioggia, Effe Emme Sound, Marco Caredda, Cinotz, PXL, Don Leone, Francesca Romana Motzo. Durante la serata ci saranno selezioni musicali a cura di dj e selecter: in consolle Matteo Girometti, Baruc, Revenant, Palitrottu,  Velvet Uzi, L’Erbivoro, Marco Cabras, Daniele Diaz  e The Spendhrift Society. 
 
Letture e performance teatrali saranno a cura di Valentina Sulas, Giacomo Casti, Carlo Antonio Angioni, Emilia Agnesa, Camilla Soru, Ivo Murgia e Andrea Melis. In scaletta anche un piccolo show di burlesque con Silvia Curatti, live painting con Luigi Lai e body painting con Carla Aledda.
 
A presentare la serata, Francesca Saba e Maurizio Pretta, le riprese video saranno di Viviana Mura.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Un incontro tra mondi: “Ali & Ava” al centro della serata culturale a Cagliari

Una serata di cinema e riflessione: la storia di due anime solitarie che si incontrano …