maschere tradizionali sarde

Carnevale in Barbagia tra balli, maschere e sfilate

Nuoro si prepara a vivere un fine settimana suggestivo e di grande richiamo, in occasione della grande festa del carnevale. 

Sabato 17 febbraio, l’evento  Carotas in sas carreras nugoresas” radunerà carri allegorici e gruppi in maschera, lungo una sfilata di carnevale allegra e colorata che mescolerà danze e coinvolgimento.

In piazza Vittorio Emanuele si terrà anche il Carnevale dei bambini (con la Sartiglietta, la Pentolaccia e Baby Dance) organizzato dall’AbiCi. In più, spettacoli animati dall’associazione “Dietro Mamma non siamo la casetta”. A continuazione, la zeppolata e la proclamazione dei vincitori della sfilata. Infine, i balli in maschera con la musica del dj set Momak.

Domenica 18  febbraio toccherà alla manifestazione Carnevale di Barbagia con la sfilata delle maschere etniche, da Piazza Sardegna a Piazza Vittorio Emanuele, introdotte dai suoni dei Tamburini e Trombettieri “Città di Oristano”. 

Ci sarà, poi, l’esibizione dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Sas Mascheras Limpias di Fonni, Sos Corriolos di Neoneli. Ancora, Sa Maschera a Gattu e Maimone di Sarule, Boes e Merdules di Ottana, Sa Cointrotza di Aidomaggiore, Su Bundhu di Orani. Per finire, Urthos e Buttudos di Fonni, Sos Tumbarinos di Gavoi.

A seguire, il rito di vestizione, Sta Sardinia Training Academy (corsa coi sacchi, giochi tradizionali e bolle di sapone giganti) e la Zeppolata in piazza.

Al termine, i balli in piazza organizzati dal Gruppo Folk Ortobene e dall’Accademia di tradizioni popolari Su Nugoresu.

L’evento sarà in diretta streaming su Sardegna Live (www.sardegnalive.net).

About Jessica Noli

Ho la laurea in "Lingue e Comunicazione", conseguita nel 2016. Mi interessa il mondo della comunicazione, a 360 gradi. Mi piacciono gli aeroporti, perché amo viaggiare così come amo tornare a casa; leggere, scrivere; hard rock e heavy metal.

Controlla anche

La Sardegna trionfa ai mondiali paralimpici di apnea e nuoto

Undici medaglie, cinque ori per Maurizio Scano e due per Matteo D’Atri: un risultato che …