A Settimo San Pietro si lavora per l’integrazione alle minoranze etniche del paese
Il Comune di Settimo San Pietro ha stipulato una Convenzione con la Associazione Culturale Alfabeto del Mondo. L’obbiettivo è la creazione di azioni a favore di immigrati, rom, sinti e caminanti.
Nell’ambito della manifestazione, l’Alfabeto del mondo ha presentato il progetto “Ridurre le distanze”. Il progetto comprende attività di mediazione interculturale. Di conseguenza ulteriori contenuti sono l’ integrazione sociale e infine l’assistenza nei confronti di minori e supporto scolastico. Il progetto si basa sopratutto sul lavoro di volontariato svolto per fini solidali.
Le attività sono perciò svolte in collaborazione con la squadra del PLUS21 mediante l’uso delle risorse presenti sul territorio. L’obiettivo del progetto è tuttavia quello di migliorare le condizioni delle minoranze etniche . La meta è l’ inclusione sociale e lavorativa e di conseguenza favorire la valorizzazione delle loro competenze.
Con queste attività si intende quindi costituire un reale esempio di metodi che affermano le pari opportunità e la tutela delle minoranze discriminate.