Apre La Biblioteca dei Sogni del centro di quartiere di piazzetta Savoia

Il quartiere La Marina di Cagliari accoglie la biblioteca dei sogni, spazio di quartiere per i più piccoli con tante attività programmate.

Ha aperto venerdì 16 febbraio la Biblioteca dei Sogni, dell’omonimo Centro di Quartiere di piazzetta Savoia, nel cuore del quartiere La Marina a Cagliari. E’ stato un pomeriggio dedicato alla lettura ad alta voce per bambini e adulti curiosi. L’incontro è stato l’esito del laboratorio di lettura ad alta voce Ancora una e poi basta! tenuto da Emanuele Ortu per il gruppo di gestione della Biblioteca.

Sono in programma per le prossime settimane altri incontri: Mercoledì 21 febbraio dalle 17.00 alle 19.30 si svolgerà Dentro uno specchio c’ero una volta io… e io Laboratorio di Letteratura in Gioco a cura degli studenti del corso di Letteratura per l’infanzia dell’Università degli Studi di Cagliari: Giuseppe Scalas, Domiziana Onnis, Francesca Agus e Giacomo Dessì. A chi è dedicato: bambine e bambini dai 7 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione entro lunedì 19 febbraio.

Sabato 3 marzo dalle 17.30 si svolgerà la presentazione del libro Kumba con madre e Kumba senza madre di Mamadou M’Bengue. Mamadou ci racconterà una delle fiabe senegalesi più conosciute del Senegal accompagnato dai ritmi del Djembè. Il lavoro di Mamadou, animatore e mediatore culturale, è un tassello importante nella costruzione di una società multiculturale: affinché la diversità venga riconosciuta come elemento di conoscenza e arricchimento è importante che chi ne è portatore la riconosca e si impegni a valorizzarla e offrirla agli altri. A chi è dedicato: per tutti, a partire dai 3 anni.

La biblioteca

La Biblioteca dei Sogni sarà dedicata principalmente, ma non esclusivamente, a infanzia e adolescenza. Abbiamo già catalogato più di 500 volumi e quasi altrettanti continueremo catalogare nei prossimi mesi. Anche le graditissime donazioni di libri continuano ad arrivare e ad arricchire questo spazio che, in linea con la natura del Centro di Quartiere, sarà finalizzato alla promozione della cultura e della lettura, all’incontro, all’interazione interculturale e intergenerazionale e alla formazione per gli abitanti, le realtà associative e gli Enti operanti nel Centro storico e nella città.

La Biblioteca è gestita in maniera partecipativa dalla Rete del Centro di Quartiere, da utenti e volontari. Gli orari di apertura: martedì dalle 10.00 alle 13.00 e il mercoledì dalle 17.00 alle 20.00. Le attività sono cofinanziate dai contributi regionali per le associazioni di promozione sociale e dalla Fondazione di Sardegna.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

famiglie

Carovana sonora: musica per famiglie e future mamme a Cagliari

Dal 8 al 10 novembre, il Teatro Massimo di Cagliari ospita la seconda edizione della …