letteratura

Torna il Festival letterario Ananti de sa Ziminera

Da giovedì 22 torna l’appuntamento con il Festival letterario Ananti de sa Ziminera dedicato ai Settant’anni dello Statuto Autonomo della Regione Sardegna

Prendono il via con l’anteprima di giovedì 22 febbraio a Seneghe gli appuntamenti della nona edizione del Festival Letterario Ananti de sa Ziminera. Quest’anno è dedicato ai Settant’anni dall’approvazione Statuto di Autonomia della Regione Sardegna, col titolo “SETTANTA MI DÀ TANTO… Lo Statuto di Autonomia al traguardo della terza età”.

Il Festival letterario diffuso entrerà nel vivo il 9, 10 e 11 marzo nel paese di Bauladu (OR). Esso però sarà anticipato da una serie di incontri nelle due settimane precedenti, che coinvolgeranno Seneghe, Solarussa, Bonarcado e Milis. Riunendo così intorno al calore di un simbolico caminetto acceso intellettuali, storici, politici e artisti.

Si comincia dunque questa settimana con due anteprime dedicate al tema “Le radici dell’autonomia. Il tradimento dell’indipendenza”. Primo appuntamento giovedì 22 febbraio alle 18 a Solarussa negli spazi di Casa Sanna. In questa sede il Sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis, dialogherà con Giangiacomo Ortu, Professore di Storia all’Università di Cagliari.

Venerdì 23 ci si sposta invece a Milis, a Palazzo Boyl, dove, sempre alle 18 si terrà il secondo incontro della settimana. Vi sarà il presidente del Partito dei Sardi Franciscu Sedda impegnato in un confronto con Filippo Spanu.

Si passa poi alla settimana successiva per la seconda serie di appuntamenti, che ruoteranno intorno al tema “Obiettivi raggiunti dello Statuto di Autonomia dal 1948 ad oggi”. In questo caso a confrontarsi, giovedì 1 marzo alla Biblioteca Comunale di Bonarcado (ore 18), Massimo Dadea e Giovanni Columbu.

Gli stessi temi delle anteprime saranno poi declinati nell’incontro di apertura del festival Ananti de sa Ziminera, previsto per venerdì 9 marzo alle ore 17 a Bauladu. Il programma completo dell’evento, che proseguirà fino a domenica 11, sarà annunciato a breve nelle prossime settimane.

About Valentina Angius

Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Fra una serie tv ed un'altra sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Amo il cinema, ascoltare musica triste e mangiare a tutte le ore.

Controlla anche

“Oristano per i pazienti oncologici”

Un faro di speranza a Oristano: incontro dedicato ai pazienti oncologici A Oristano scoprire i …