Ricerca scientifica applicata innovativa: il progetto sviluppato da tre docenti centra un prestigioso riconoscimento al premio Italiadecide per l’impianto realizzato nella zona del consorzio industriale di Ottana (Nuoro).
Un progetto scritto da tre docenti dell’Università di Cagliari ha ricevuto una menzione speciale per il prestigioso Premio Italiadecide “Amministrazione, Cittadini, Imprese – Innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile”, nell’ambito “Ricerca applicata innovativa o di dimostrazione”. “Italiadecide – Associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche”. Associazione che si propone di promuovere una analisi condivisa per la soluzione dei problemi di fondo del nostro Paese per guardare al futuro attraverso strategie di medio-lungo periodo.
A ottenere il prestigioso riconoscimento il progetto di ricerca intitolato “Impianto sperimentale di generazione elettrica da solare termodinamico e da fotovoltaico a concentrazione da 1 MW realizzato presso il Consorzio Industriale di Ottana”, sviluppato da Giorgio Cau e Daniele Cocco del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali e Alfonso Damiano del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, nel quadro di una convenzione con Sardegna Ricerche che ne ha coordinato l’esecuzione.
L’impianto è stato finanziato dall’Assessorato dell’Industria della Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del POR FERS 2007-2013 – Asse 3 – Energia ed è stato realizzato dall’Ente Acque della Sardegna (ENAS). Nel panorama mondiale il parco solare sperimentale di Ottana risulta il primo impianto su scala industriale che integra le tecnologie solari a concentrazione di conversione termodinamica e fotovoltaica e due tecnologie innovative di accumulo termico ed elettrochimico.
Partecipanti
Al bando hanno partecipato 48 concorrenti. 9 per l’ambito “innovazione della didattica e dell’alta formazione”, 29 per l’ambito “ricerca applicata innovativa o di dimostrazione” e 10 per l’ambito “servizi tecnico-scientifici al Territorio”. Il premio relativo all’ambito “ricerca applicata innovativa o di dimostrazione” è stato assegnato ex-aequo a due progetti rispettivamente del Politecnico di Milano e dell’Università di Padova. Altri 5 progetti, tra cui quello dell’Università di Cagliari, sono stati giudicati meritevoli di menzione speciale.
Le menzioni speciali sono state assegnate nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta alla Camera dei Deputati il 12 febbraio. Tutte le proposte che hanno ricevuto menzione speciale saranno pubblicate in un booklet che verrà presentato, alla Camera dei Deputati, alla fine del mese di aprile. Per l’occasione si terrà una cerimonia a cui parteciperà Piero Angela nel ruolo di chairman.