AsinarAvventura propone un facile e suggestivo trekking lungo i sentieri dell’isola e la macchia mediterranea.
La Trek Avventura si snoda lungo stradine sterrate, antichi sentieri un tempo utilizzati dagli antichi abitanti dell’isola per le attività pastorali e in seguito dai detenuti per i loro spostamenti nella macchia mediterranea.
Lungo il percorso si notano facilmente branchi di mufloni che si spostano tra le rocce e la macchia mediterranea; si osservano diverse sorgive e abbeveratoi, punti panoramici da cui osservare la parte sud dell’isola fino alla costa est. Si giunge all’austera fortezza, ciò che resta di mura alte 11 m, posta su un maestoso monolite granitico e da cui si domina una vista eccezionale.2° Il sentiero dell’Acqua. La protagonista è l’acqua: il mare, gli stagni in prossimità del litorale, sorgenti piccole dighe, serbatoi. Ci appare un’ estesa lingua di sabbia finissima, la spiaggia di Spalmadori, la duna e lo stagno retrostante, la ricca vegetazione psammofila con la viola Matiola che colora e protegge la duna. Si arriva al mare di fuori, nell’ insenatura del Porto Mannu di Fornelli con i suoi scisti, la gariga costiera, i graniti di P. Pedra Bianca, le belle fioriture dell’ antica Centaurea horrida.
Ai piedi di P. Maestra Fornelli ed il suo castello, si osservano evidenze geomorfologiche di inselberg e pediments, antiche superfici erosive.
Sviluppo totale sentieri: 16 Km circa Dislivello max: 110 m Livello di difficoltà: E (escursionistico)
Consigli utili e avvertenze Attrezzatura consigliata: abbigliamento e scarponcini da trekking, binocoli, macchina fotografica, cappellino, zaino con pranzo a sacco, acqua, frutta secca.