Verrà inaugurato venerdì 2 marzo il primo frutteto condiviso della città di Cagliari.
Venerdì pomeriggio alle 16.30, alla presenza del sindaco Massimo Zedda, ci sarà la presentazione del primo frutteto condiviso realizzato a Cagliari.
Si tratta di un piccolo pezzo di campagna – scrive l’assessore al verde pubblico Frau – che nascerà all’angolo tra via Biasi e via Salvator Rosa, che vede ora la presenza di 18 ulivi, 24 agrumi e 8 nespoli e la possibilità, per chi lo desiderasse, di impiantare un piccolo orto.
In realizzazione anche un secondo cantiere verde nella città. A Sant’Elia, in un’area di 1600 metri quadri posta all’imbocco di via Schiavazzi, è iniziata la realizzazione di un nuovo frutteto condiviso. Aranci, melograni, meli cotogni e fichi (con frutti bianchi e neri), già di considerevoli dimensioni, trasformeranno un’area fino a oggi incolta e degradata in un nuovo giardino.
Ne trarrà beneficio il quartiere e sarà più gradevole l’assetto del mercatino che lì si tiene la domenica mattina. I lavori di riqualificazione comprenderanno anche l’abbellimento delle due rotatorie all’ingresso di via Schiavazzi e via Utzeri con la messa a dimora di diverse essenze.