C’è tempo fino al 15 aprile per iscriversi a JazzAlguer Mediterrani, il concorso per giovani band della rassegna in svolgimento ad Alghero.
Scadono il 15 aprile le iscrizioni a JazzAlguer Mediterrani, il concorso per giovani band in programma nell’ambito della prima edizione di JazzAlguer, la rassegna di musica e arti in pieno svolgimento ad Alghero dallo scorso dicembre (e fino al prossimo luglio) per la direzione artistica di Paolo Fresu.
Il contest è aperto alle formazioni musicali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo; l’età media dei gruppi (sommando quelle dei loro componenti) non deve superare i trentacinque anni; inoltre devono aver pubblicato al massimo due album; Jazz, indie e musiche del mondo sono i generi ammessi; altro requisito richiesto, l’originalità dei brani proposti.
Per partecipare, i gruppi interessati dovranno compilare la scheda di iscrizione che si trova nel sito www.jazzalguer.it, indicando in particolare il link a un video musicale con la registrazione di un brano rappresentativo della propria proposta artistica.
Tra tutte le formazioni che si iscriveranno (entro il 15 aprile), la giuria del concorso – di cui fanno parte Paolo Fresu, Nick The Nightfly, musicista, deejay e voce storica della radio, il contrabbassista Salvatore Maltana e i giornalisti Marco Molendini e Riccardo Sgualdini – selezionerà cinque band finaliste che saranno chiamate a esibirsi dal vivo ad Alghero venerdì 18 e sabato 19 maggio (viaggi e alloggi a carico dell’organizzazione). Al termine delle due serate, gli stessi giurati decreteranno il gruppo vincitore. A loro andrà una borsa di studio del valore di cinquemila euro. Il denaro è da destinare esclusivamente ad attività di formazione e crescita artistica, corsi di specializzazione, produzione e/o pubblicazione di un disco.
Il regolamento di partecipazione al contest è disponibile online all’indirizzo www.jazzalguer.it. Per maggiori informazioni gli interessati possono telefonare al numero 3288399504 o inviare un’e-mail a jazzalguer@gmail.com. Altre notizie e aggiornamenti alla pagina www.facebook.com/jazzalguer.