Domenica 11 marzo con il Civic’Art Festival si parla della vita di Billie Holiday
Siamo arrivati al sesto appuntamento del Civic’Art Festival in programma domenica 11 marzo alle 18. Questa giornata si collega idealmente alle manifestazioni dedicate alla Giornata internazionale della donna. Il Civic’Art Festival prosegue con la prima delle due monografie dedicate ai grandi del Jazz. Il festival si terrà alla Scuola Civica di Musica di San Sperate.
In programma un’interessante percorso di racconti, musica e immagini sulla vita travagliata dal titolo Eleanora e il canto delle gardenie. Lo spettacolo parlerà della vita di Billie Holiday, regina del Jazz e del Blues.
Sul palco della civica un ensemble strumentale composto da:
- Massimo Sciola al pianoforte
- Maurizio Piasotti alla tromba
- Giovanni Mameli alla chitarra
- Daniele Ucchesu al basso
- Gianni Fozzi alla batteria
- Cristina Racca alla voce recitante
Una infanzia difficile, la povertà, l’incontro con gli altri musicisti con le loro diffidenze, le discriminazioni razziali, l’incontro con la droga e la lotta contro la “scimmia cantilenante” che la porterà al completo annientamento.
Queste le tappe di un racconto che ha come filo logico la musica. L’ unica costante in una vita travagliata e incerta. La musica vissuta intimamente, come espressione del proprio essere. Quindi vissuta e proposta prepotentemente, così come la sentiva nonostante tutte le avversità. E sopratutto senza mai piegarsi ai gusti del momento e alle lusinghe del mercato discografico
Ingresso con abbonamento o con donazione di 7€-5€ridotto (bambini, anziani e studenti civica) sino a esaurimento posti disponibili. Il ricavato sarà devoluto alla campagna di raccolta fondi “La musica nel cuore“. Raccolta grazie alla quale la scuola civica sta realizzando un importante progetto di allestimento di nuovi e moderni spazi per la didattica e anche di uno spazio teatro polifunzionale.